Pasquetta sotto le stelle cadenti! Arrivano le Liridi

0

Pasquetta sotto le stelle cadenti! Arrivano le Liridi

Tutti pronti tra meno di 48 ore per le Liridi, le splendide stelle cadenti al picco nella notte tra il 21 e il 22 aprile. Lo sciame, tra i più antichi e affascinanti, è caratterizzato da meteore veloci che possono lasciare splendide scie luminose in cielo. Prepariamo tanti desideri per il meraviglioso spettacolo!
di Roberta De Carolis
www.greenme.it

liridi stelle cadenti aprile 2025

Canva

Non facciamoci cogliere impreparati, teniamo pronta una lunga lista di desideri per le Liridi, le splendide stelle cadenti al picco nella notte tra il 21 e il 22 aprile, la sera di Pasquetta. Lo sciame, tra i più antichi e affascinanti, è caratterizzato da meteore veloci che possono lasciare splendide scie luminose in cielo. Prepariamoci bene al meraviglioso spettacolo!

Come spiega l’UAI, il culmine dell’attività meteorica delle Liridi è atteso per la notte tra il 21 e il 22 aprile e, anche grazie alla loro velocità di circa 49 km/s, disegnano rapide e luminose scie nel cielo a partire dal loro radiante, ovvero il punto da cui sembrano partire, situato nella costellazione di Lira da cui prendono il nome (nella mappa il cielo del 22 aprile all’1.00 circa).

liridi stelle cadenti aprile 2025

©

Anche se il 13 aprile la Luna era piena e quindi la sera del 21 ancora luminosa, dopo la mezzanotte tale luminosità inizierà a svanire, regalando agli osservatori una media di circa 12 meteore all’ora.

Perfetto per tanti desideri!

Fonte: UAI

Share.

Leave A Reply