QUANTO È STATO CALDO IL 2024 NEL MONDO, SECONDO LA GENERAZIONE Z E LA GENERAZIONE X
QUANTO È STATO CALDO IL 2024 NEL MONDO, SECONDO LA GENERAZIONE Z E LA GENERAZIONE X
di Andrea Corigliano – Fisico dell’Atmosfera
Consideriamo due generazioni, una appartenente al periodo 1995-2010 (generazione Z) e una appartenente al periodo 1965-1980 (generazione X). Vediamo come le due generazioni hanno vissuto il 2024 che si è appena concluso considerando l’anomalia media annuale della temperatura calcolata rispetto al trentennio climatologico di riferimento in cui cade il loro periodo generazionale.
Scopriamo allora che un individuo appartenente alla generazione Z ha vissuto, a livello globale, un 2024 più caldo di 0.72 °C rispetto al trentennio 1991-2020, a differenza di un individuo appartenente alla generazione X secondo cui il 2024 è stato più caldo di 1.35 °C rispetto al 1951-1980, cioè al trentennio climatico in cui cade la sua generazione. In pratica vuol dire che nell’arco di tre generazioni – dal momento che nel mezzo c’è la generazione Y – il riscaldamento medio del nostro pianeta è all’incirca raddoppiato.
Per i climatologi e i fisici del clima non è una novità perché è ormai noto da anni che il problema che stiamo vivendo in questi ultimi decenni è un’accelerazione del processo di riscaldamento. Vuol dire che il pianeta si sta riscaldando molto in fretta e lo sta facendo soprattutto in alcune aree geografiche che sono diventate hot-spot del cambiamento climatico stesso. Queste aree si trovano in modo particolare sull’Emisfero Settentrionale e comprendono parte del Canada, dell’Europa centro-orientale, della Siberia e delle latitudini artiche