C’è davvero un raro allineamento di pianeti in arrivo? Facciamo chiarezza!

0

C’è davvero un raro allineamento di pianeti in arrivo? Facciamo chiarezza!

In questi giorni si stanno moltiplicando gli annunci in rete su un presunto rarissimo allineamento di pianeti previsto per il 21 o 25 gennaio. Ma è davvero così? Vedremo davvero tutti i pianeti del Sistema Solare perfettamente allineati sul firmamento. In realtà non proprio, ma uno spettacolo ci sarà davvero (e sarà bellissimo lo stesso)
tratto da Greenme

allineamento pianeti gennaio 2025

Canva

Ci sarà davvero un perfetto allineamento di pianeti il prossimo 21 o 25 gennaio? In questi giorni si stanno moltiplicando gli annunci in rete e l’attesa è grande. In realtà non  sarà proprio così, ma uno spettacolo ci sarà davvero (e sarà bellissimo lo stesso).

Come avevamo annunciato anche noi, il prossimo 21 gennaio sei pianeti del Sistema Solare saranno tutti visibili in cielo contemporaneamente (anche se non tutti a occhio nudo). E in realtà tale scenario potrà ripetersi anche in altre giornate, come riferisce StarWalk, solo che il 21 gennaio è il giorno in cui lo spettacolo sarà visibile nella maggior parte del globo.

Questo però non significa che i pianeti saranno allineati, per questo noi avevamo parlato di ‘Parata di pianeti’, non di allineamento, come si evince dalle mappe che possono essere ottenute con Stellarium.

In particolare qui in Italia la fascia oraria migliore è intorno alle 19.30, quando i sei pianeti saranno sopra l’orizzonte, in particolare Giove, Marte e Urano a sud – sud-est, mentre Venere, Saturno e Nettuno a ovest – sud-ovest (nelle mappe le porzioni di cielo del 21 gennaio 2025 alle 19.30 circa).

allineamento 21 gennaio 2025 chiarezza

©Stellariumallineamento 21 gennaio 2025 chiarezza

©Stellarium

E non finisce qui, perché una parte dello spettacolo andrà avanti anche nelle ore successive, in quanto la parte sud-est avrà ancora i pianeti visibili (nella mappa il cielo del 21 gennaio 2025 alle 21.30 circa).

allineamento 21 gennaio 2025 chiarezza

©Stellarium

Nulla, quindi, viene tolto ad uno spettacolo che invitiamo tutti ad ammirare, ma è importante fornire le informazioni corrette.

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Share.

Leave A Reply