Oggi è il Solstizio d’inverno. E allora Santa Lucia?

0

Oggi è il Solstizio d’inverno. E allora Santa Lucia?

Solstizio d’inverno: il giorno più corto dell’anno e la magia della Linea Clementina a Roma
di Leonardo Sagnotti
tratto da INGVAMBIENTE

santamaria
santamaria2

Oggi, 21 dicembre, è il giorno con meno ore di luce dell’anno. E’ il solstizio d’inverno, termine che indica l’evento astronomico che ricorre ogni anno nel momento in cui il Sole si trova direttamente sopra al Tropico del Capricorno, a una latitudine di 23,5 gradi sud. Per noi che viviamo nell’emisfero nord rappresenta la massima distanza del sole al di sotto dell’equatore celeste (il giorno in cui il sole a mezzogiorno è più basso sopra l’orizzonte).

La Linea Clementina e la Basilica di Santa Maria degli Angeli

Per chi si trovasse a Roma, e ne avesse opportunità, consigliamo di visitare alle 12 la Basilica di Santa Maria degli Angeli, ove si trova una linea meridiana di 44,89 metri facente parte di un grande orologio solare realizzato da Francesco Bianchini e inaugurato il 6 ottobre 1702 sotto il pontificato di Clemente XI, per cui prende il nome di Linea Clementina

Foto di Foto di J.P. Grandmont

Si tratta di un meridiana a camera oscura per la presenza di un foro stenopeico posto a Sud. Questa meridiana proietta non un’ombra, ma una macchia luminosa ellittica con il semiasse maggiore che supera i 110 centimetri al solstizio d’inverno. Nel giorno del solstizio d’inverno la luce sul pavimento della basilica raggiunge la distanza massima dal foro stenopeico (o gnomonico).

La Linea Clementina servì a regolare gli orologi di Roma fino al 1846, quando il cannone del Gianicolo cominciò ad annunciare il mezzogiorno (cosa che avviene regolarmente ancora oggi).da http://www.instoria.it/home/meridiana_santa_maria_angeli_I.htm

Il proverbio popolare di Santa Lucia

Tuttavia, un famoso detto popolare recita che “Santa Lucia è il giorno più corto che ci sia”. Santa Lucia ricorre il 13 dicembre. Il proverbio risale a ben 5 secoli fa, cioè a prima del 1582 e della riforma del calendario da parte di Papa Gregorio XIII: in quel periodo la sfasatura fra calendario civile e calendario solare era ancora così rilevante che il solstizio cadeva proprio fra il 12 e il 13 dicembre.

Orario di alba e tramonto a Roma (Calendario solare della città di Roma)

Curiosamente, l’ora del tramonto a Roma indica che il 13 dicembre è in effetti il giorno in cui il sole tramonta prima (alle 16:39, orario che per la precisione caratterizza tutto il periodo tra il 3 ed il 13 dicembre), mentre il 21 dicembre tramonta circa 3 minuti più tardi (alle 16:42). Si noti comunque che la durata delle ore di luce è di 9 ore e 10 minuti il 13 dicembre e di 9 ore e 7 minuti il 21 dicembre, dato che l’orario dell’alba continua a ritardare durante tutto dicembre.

Per cui il 21 dicembre (il solstizio d’inverno) è effettivamente il giorno “più corto che ci sia” nel nostro emisfero.

Share.

Leave A Reply