INIZIO SETTIMANA CONDIZIONATO ANCORA DAL VORTICE FREDDO, MA CON FENOMENI IN GRADUALE ATTENUAZIONE
INIZIO SETTIMANA CONDIZIONATO ANCORA DAL VORTICE FREDDO, MA CON FENOMENI IN GRADUALE ATTENUAZIONE
di Andrea Corigliano – Fisico dell’atmosfera
L’ingresso dell’intensa perturbazione nord atlantica alle nostre latitudini ha portato all’isolamento di una vasta circolazione depressionaria in quota e al suolo che ruota su se stessa sull’Europa centro-meridionale. Sempre più schiacciata dall’alta pressione delle Azzorre che alle alte latitudini tenterà temporaneamente di connettersi con quella presente sulla Russia, la struttura ciclonica resterà intrappolata e in posizione quasi stazionaria per le prossime 36-48 ore per poi allontanarsi verso la penisola iberica e lasciarci in eredità un tipo di tempo prevalentemente variabile (fig. 1).
Le condizioni meteorologiche attese per i prossimi due giorni non vedranno quindi sostanziali differenze, se non un’attenuazione dei fenomeni nella giornata di martedì 10 rispetto a lunedì 9. La quasi stazionarietà del vortice impegnerà, con i fenomeni ad esso associati, prevalentemente le stesse aree della nostra penisola: in particolare, le precipitazioni interesseranno soprattutto i settori alpini e prealpini centro-meridionali del Piemonte, l’Emilia Romagna, il versante tirrenico, la Sicilia occidentale e la Sardegna occidentale (fig. 2). Su questi settori ci aspettiamo piogge da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio e temporale soprattutto sul basso versante tirrenico dove sono attese le cumulate giornaliere più abbondanti. Nevicate fino a quote collinari sul Piemonte e in Emilia Romagna, con accumuli ancora significativi sui rilievi di quest’ultima regione. Nevicate da deboli a moderate anche in Appennino, partendo dai 900-1200 metri del settore centrale e dei rilievi della Sardegna per arrivare ai 1200-1600 metri dei rilievi calabro-lucani.
Ventilazione ancora sostenuta a rotazione ciclonica con mari molto mossi o agitati nella giornata di domani, lunedì 9 dicembre, in attenuazione martedì. Temperature in lieve e generale aumento di 1-3 °C nella giornata di domani, in prevalenza stazionarie martedì.