Cambiamento Climatico, nuovo record per i gas serra in atmosfera

0

Cambiamento Climatico, nuovo record per i gas serra in atmosfera

Le principali sostanze climalteranti hanno raggiunto concentrazioni senza precedenti
In redazione Mario Giuliacci

Cambiamento Climatico, nuovo record per i gas serra in atmosferica

L’ultimo rapporto dell’Organizzazione Mondiale della Meteorologia contiene dati allarmanti sul fronte del contrasto al cambiamento climatico. le concentrazioni di gas serra in atmosfera infatti stanno rapidamente aumentando e hanno raggiunto nuovi valori record! A crescere è la presenza di tutti i principali gas capaci di alterare il clima, ovvero anidride carbonica, metano e protossido di azoto: tutte sostanze che, grazie alla loro abilità nell’assorbire il calore emesso dalla superficie terrestre, stanno contribuendo in modo decisivo all’aumento delle temperature medie planetarie e quindi anche a tutti gli sconvolgimenti climatici che ne conseguono.

A preoccupare è soprattutto la rapidità con cui sta aumentando la presenza in atmosfera dell’anidride carbonica, che oramai ha raggiunto concentrazioni di 420 ppm (parti per milione), cioè valori del 51% superiori a quelli caratteristici dell’era pre-industriale. Ma perché, tra tutti i gas serra, è soprattutto l’anidride carbonica a preoccupare? 

In effetti vi sono altre sostanze, come ad esempio il metano, che sono molto più efficaci nel trattenere il calore emesso dalla superficie terrestre, tuttavia nessuno degli altri gas climalteranti ha tempi di resistenza in atmosfera lunghi quanto quelli dell’anidride carbonica: insomma, di decennio in decennio, se ne accumula sempre di più e il sistema terrestre fatica più che con ogni altro gas serra per riassorbirla. Questo significa che, al di là di quanto saranno efficaci le politiche del prossimo futuro per ridurre le emissioni di anidride carbonica, questo gas continuerà a surriscaldare la Terra ancora per diversi decenni.

Share.

Leave A Reply