Prossimo weekend: situazione meteo delicata, andiamo a vedere il motivo
Attenzione al fine settimana, in particolare per alcune regioni: vi spieghiamo il motivo
In redazione Team MeteoGiuliacci
Siamo solo a inizio settimana eppure è importante tenere bene sott’occhio la situazione meteo per il prossimo weekend. Le mappe metereologiche fanno abbastanza riflettere e sono piuttosto improntate al maltempo. Attenzione però che il brutto tempo non sarà per tutta l’Italia, ma coinvolgerà alcune regioni che però hanno già ricevuto tantissime precipitazioni nelle settimane scorse. Ritorna l’incubo maltempo? Andiamo a vedere per bene cosa possiamo dire.
Possibilità di correnti meridionali
Prima di tutto, è fondamentale ricordare che le mappe meteo vedono delle intense correnti da sud e sud-ovest. Queste ultime sono portatrici di forti piogge nelle aree del Nord-Ovest italiano. In particolare, facciamo riferimento alla Liguria in primis, ma poi anche Piemonte, Lombardia e alcune zone della Toscana e dell’Alto Lazio. Se se fossero se andassero in porto sarebbe una situazione preoccupante. Di per sé non è nulla di anomalo, ma ricordiamo che si viene da un periodo estremamente piovoso e aggiungere altra acqua -per giunta anche in quantità ingenti in poco tempo- sarebbe davvero una pessima cosa. È auspicabile che tale pattern meteo non vada in porto, altrimenti potrebbero essere dolori. Come al solito, mancano ancora diversi giorni e quindi è importante rimanere sintonizzati con le previsioni meteo.
Una considerazione importante
Vogliamo porre ai nostri lettori una considerazione molto importante. Se fino a poche settimane fa al Sud si invocava pioggia come se non ci fosse un domani, adesso si auspica in una pausa, per evitare nuove frane e smottamenti. Ancora più incredibile la situazione al Settentrione. Due anni fa si cercava disperatamente l’arrivo di una perturbazione, perché i fiumi erano tutti dei rigagnoli e il Po aveva toccato i livelli sconcertantemente bassi. Adesso la situazione è l’opposto. Si cerca con insistenza una fase meteo di alta pressione che possa dare tregua ai suoli e permettere di far penetrare l’acqua in eccesso o perlomeno di farla evaporare un po’. Anche perché ormai gli stati superficiali sono completamente saturi e non tengono più alcun tipo di precipitazione.