Meteo WEEKEND: breve pausa dal maltempo
Sabato e domenica con prevalenza di sole e temperature in leggero aumento. Nuovo peggioramento nella prossima settimana
tratto da Meteogiuliacci
Un contesto dinamico dominerà anche la seconda parte di questa settimana. Dopo una breve pausa prevista in questo fine settimana, un nuovo forte peggioramento raggiungerà la nostra penisola portando pioggia e un sensibile calo delle temperature.
Un piccolo assaggio di ottobrata
Quest’anno le lunghe fasi anticicloniche sembrano evitare l’Italia e con esse anche la classica ottobrata. Nella giornata venerdì 11 ottobre alcune aree avvertiranno però un primo cambiamento, in quanto la perturbazione andrà ad allontanarsi dalla Penisola garantendo un miglioramento che andrà a consolidarsi nel fine settimana. In questo fine settimana avremo una piccola parentesi estiva sulle regioni meridionali e sulla Sardegna dove avremo caldo e temperature massime anche oltre i 30°C. Le regioni del Centro Nord continueranno ad essere influenzate dai continui flussi instabili più freddi ed umidi. Nella giornata di sabato 12 ottobre avremo fenomeni tra la Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria e Lombardia. Spazi sereni sul resto del paese grazie all’estensione di un campo anticiclonico sospinto da apporti subtropicali in risalita dall’Africa. Domenica 13 ottobre avremo un ulteriore miglioramento con il sole che raggiungerà anche le estreme aree nord-occidentali, finora rimaste più ai margini del sistema anticiclonico. Per quanto riguarda le temperature guadagneremo qualche grado soprattutto durante il giorno e soprattutto al Centro-Sud con punte massime superiori ai 25°C.
Prossima settimana: torna il maltempo
Nella prossima settimana avremo una serie di perturbazioni che raggiungeranno l’Italia portando ripetute fasi di maltempo. Dopo un lunedì 14 ottobre relativamente tranquillo, da martedì 15 ottobre un nuovo fronte atlantico raggiungerà la nostra penisola. Tramite la porta del Rodano nuove correnti instabili e fredde provenienti dal Nord Atlantico entreranno nel Mediterraneo portando alla formazione della classica goccia fredda. Questa vasta area depressionaria attirerà venti più miti dai quadranti meridionali che, passando sui nostri mari, si caricheranno di umidità che farà da carburante alle imponenti celle. Potremmo assistere ad accumuli importanti di pioggia sulle regioni del Centro-Nord. Dopo una breve pausa è atteso un secondo fronte tra giovedì 17 e venerdì 18 ottobre, il quale porterà piogge intense ad un calo delle temperature.