10 ottobre, forte maltempo: arriva la perturbazione erede dell’uragano KIRK
In arrivo una nuova fase di diffuso e forte maltempo, soprattutto su alcune regioni del Paese
In redazione Mario Giuliacci
Ci siamo, è annunciata oramai da giorni: la perturbazione nata dai resti di quello che era l’uragano Kirk sta per attraversare parte del nostro Paese, accompagnata da piogge che a tratti saranno anche di forte intensità. Questa volta però il maltempo non abbraccerà tutta l’Italia e si concentrerà solo su alcune regioni. Vediamo allora di capire cosa succederà.
Maltempo intenso, ma di breve durata
La nuova intensa perturbazione è oramai alle porte e le prime avvisaglie si vedranno già nelle prossime ore, con la pioggia che tornerà a bagnare praticamente tutto il Nordovest e le Alpi Orientali. Ma è nel corso di giovedì 10 ottobre che, attraversano velocemente parte del nostro Paese, la perturbazione porterà le piogge più diffuse e abbondanti: pioverà infatti su quasi tutto il Nord, dove verranno parzialmente risparmiate solo Emilia Orientale e Romagna, e più giù acquazzoni e temporali sparsi renderanno utile l’ombrello anche Toscana, Umbria e Lazio.
Poi alla fine di giovedì, con i resti di Kirk in rapido allontanamento, il tempo andrà incontro a un rapido miglioramento. Le piogge di giovedì però potrebbero risultare a tratti anche intense e quindi, purtroppo, pericolose.
Torna il rischio nubifragi, nuove allerta meteo
La preoccupazione per questa nuova perturbazione è tanta, come dimostrato dal fatto che la Protezione Civile ha diramato un’allerta meteo rossa per la Lombardia e arancione o gialla, per temporali forti, rischio idraulico o rischio idrogeologico in Trentino Alto Adige, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Veneto, Liguria, Toscana e Umbria. In particolare, in base alle ultime proiezioni dei modelli previsionali, piogge di forte intensità o particolarmente abbondanti sembrano più probabili in Lombardia, Levante Ligure, Friuli, Venezia Giulia e Alta Toscana. Insomma, una giornata in cui in effetti potrebbero emergere diverse criticità causate dal maltempo.