Temporaneo indebolimento dell’anticiclone africano nei prossimi giorni
Le regioni del Nord godranno di un momentaneo cedimento dell’anticiclone . Caldo rovente per il Sud e Isole Maggiori, lieve calo al centro dal weekend
tratto da Meteogiuliacci
L’anticiclone africano sta dominando sul nostro paese con temperature superiori alle medie del periodo e con punte di oltre 40°C localmente sulle regioni meridionali e sulle due Isole Maggiori. Le zone alpine, tuttavia, non riusciranno a godere della totale stabilità, infatti, avremo temporali di calori durante le ore più calde.
Nella giornata di venerdì 2 agosto assisteremo all’indebolimento dell’anticiclone africano sulle regioni del Nord con l’arrivo di correnti d’aria più fresche alimentate da un’area depressionaria collocata tra l’Islanda ed il Regno Unito.
Previsioni per il weekend
Nella giornata di sabato 3 agosto l’anticiclone sarà pronto ad allungarsi nuovamente sulle regioni in cui si era deteriorato ma qualche minaccia temporalesca rimarrà. Per le regioni del Sud e sulle due Isole Maggiori avremo ancora il caldo rovente con temperature oltre le medie.
Domenica 4 agosto avremo sempre una giornata molto calda che sentiranno in particolar modo le regioni del Centro. In città come Firenze e Roma si registreranno massime di 34-35°C. Il caldo sarà accompagnato da tassi elevati di afa che farà percepire valori termici ancora più alti e comporta un disagio fisico per tutti.