Le Perseidi, le stelle cadenti più belle dell’anno, sono già qui, ed ecco quando è atteso il picco
Immancabili e splendide Perseidi, tornano anche quest’anno e sono già qui! Le stelle cadenti più belle di sempre raggiungeranno il loro picco il 12 agosto, ma in realtà sono già attive dal 15 luglio e lo saranno fino al 24 agosto. Guardiamo il cielo e prepariamo i desideri!
di Roberta De Carolis
www.greenme.it
Tornano le Perseidi a farci sognare. Le stelle cadenti più attese dell’anno sono già arrivate e quindi possiamo già fare il carico di desideri guardando il cielo. Con il picco atteso quest’anno il 12 agosto , lo sciame in realtà è attivo già dal 15 luglio e lo sarà fino al 24 agosto. Occhi al cielo!
In questo periodo dell’anno, proprio a partire da questi giorni, la Terra passa attraverso una nuvola di particelle di polvere e detriti lasciati dal passaggio della cometa 109P/Swift-Tuttle, scoperta nel 1862: quando le particelle della cometa colpiscono l’atmosfera a velocità fino a 225mila km/h, si riscaldano e appaiono come striature di luce attraverso il cielo notturno.
Le meteore prendono il nome dalla Costellazione di Perseo, ove risiede il radiante, ovvero il punto da cui sembra abbiano origine (nella mappa il cielo di stasera 4 agosto 2024 alle 22.00 circa).
Come sempre ormai da molto tempo, il picco delle Perseidi non è in realtà nella famigerata notte di San Lorenzo, ovvero il 10 agosto: quest’anno, in particolare, il picco è atteso il 12 del mese e le meteore saranno piuttosto favorevoli all’osservazione poiché la maggiore frequenza si vedrà in prossimità del Primo Quarto del nostro satellite (è Luna Nuova il 4 agosto).
Ma intanto iniziamo a guardare il cielo adesso, lo spettacolo è già iniziato, pronti i desideri?