Il NEW NORMAL METEO: estati che durano da MAGGIO a SETTEMBRE sempre più probabili

0

Il NEW NORMAL METEO: estati che durano da MAGGIO a SETTEMBRE sempre più probabili

Caldo intenso già a Maggio e valori estivi fino a fine Settembre: oramai è normale… ma non dovrebbe esserlo
www.meteogiuliacci.it

L’estate ormai dura cinque mesi: non c’è nulla da fare e altro non è che la nuova normalità meteo climatica. Negli ultimi anni abbiamo avuto molte prove di questo cambiamento: quest’anno ci è andata di lusso in Maggio e in Giugno (solo al Nord), mentre il Sud già vive quella che è oramai la nuova normalità infernale, fatta di caldo senza fine e siccità estrema.

Estate lunghissima, Autunno traslato quasi in Inverno

Il risultato è chiaro: un’estate infinita. Le temperature continuano a salire, confermando pesantissime anomalie termiche, ovviamente positive. Chi continua ad andare al mare e chi approfitta delle belle giornate per le gite fuori porta ne trae vantaggio, ma è pur vero che quando fa troppo caldo c’è il pericolo colpi di calore. Se però analizziamo il tutto dal punto di vista climatico, non c’è nulla di positivo, anzi ci sono solo pericoli e problemi.

Tra meno di un mese saremo nell’autunno meteorologico, ma è abbastanza sicuro che parleremo ancora di sole e caldo senza soluzione di continuità. Settembre è diventato così e sono davvero pochi i mesi settembrini che sono riusciti a invertire questo trend. L’ultimo mese di settembre piuttosto fresco è stato nel 2015. E a meno di colpi di scena, anche la prima metà del prossimo mese sarà a tutti gli effetti estiva.

I pregi dell’Estate? Quasi nessuno, i pericoli invece…

Ad alcuni piace l’estate infinita, ma per molti altri è un vero e proprio tormento. Non vogliamo giudicare nessuno, poiché ognuno ha i propri gusti personali. Tuttavia, vogliamo dire ai nostri lettori che avere troppo caldo ha molte ripercussioni negative. 

Prima di tutto, i fenomeni meteo sono sempre più violenti: è noto che, al primo ingresso di aria fresca, si scatena il caos, con temporali fortissimi, grandine e colpi di vento. Orami le cronache ne sono piene. Inoltre, un caldo simile incentiva la siccità e, infine, alle prime perturbazioni di Ottobre e Novembre il calore accumulato nei mari potrebbe esplodere, incentivando pericoli alluvionali, come purtroppo sovente succede…

Share.

Leave A Reply