Ennesima nuova ondata di caldo intenso in arrivo
Da metà settimana arriva la nuova fase di caldo rovente. Scopriamo fino a quando durerà
tratto da Meteogiuliacci
Dopo una breve pausa dal caldo rovente che ha portato il calo di qualche grado sul Nord e sul Centro, l’anticiclone africano è pronto a riprendere lo spazio perso nelle ultime ore. La prossima settimana sarà quindi caratterizzata da stabilità e bel tempo grazie al rinforzo dell’alta pressione. Nella giornata di lunedì 5 agosto avremo cieli sereni su quasi tutta la nostra penisola.
Avremo qualche temporale di calore pomeridiano sull’arco alpino e sugli appennini che porteranno acquazzoni e grandine localizzata. Si parla di fenomeni di breve durata. Fino alla giornata di mercoledì 7 agosto il termometro riprenderà a salire ma senza arrivare a massime estreme che abbiamo invece registrato nelle ultime settimane.
La nuova ondata di caldo
A partire da giovedì 8 agosto le temperature e l’afa aumenteranno, specialmente sulle zone più lontane dalle coste e nelle grandi città. L’anticiclone africano si estenderà nuovamente non solo su tutta l’Italia ma fino al cuore dell’Europa. Questa nuova ondata di caldo intenso ci accompagnerà a lungo, forse fino alla vigilia di Ferragosto. Dopo la metà del mese potremmo assistere al primo sblocco grazie a flussi d’aria più instabili e freschi di origine atlantica. Se tutto ciò verrà confermato le regioni settentrionali si troveranno in una zona di convergenza e quindi con il rischio di fenomeni estremi come gradinate e alluvioni. Continuate a seguire i nostri aggiornamenti per sapere quando terminerà questa fase di caldo intenso e quali zone potrebbero essere a rischio.