Fine del caldo intenso, ci sono novità; ecco la previsione aggiornata
C’è una nuova data per il cedimento dell’alta pressione che sta portando il grande caldo
In redazione Mario Giuliacci
L’ondata di caldo intenso sta mettendo a dura prova gli italiani, già stufi di queste temperature elevate accompagnate da alti tassi di umidità. Una calura opprimente, soprattutto per chi è ancora costretto in città, tale da spingere i più a domandarsi: per quanto ancora le temperature rimarranno così alte? Ebbene, rispetto alle presenti proiezioni, le ultime uscite dei modelli previsionali cambiano un po’ lo scenario. vediamo allora cosa succederà.
Tanto caldo, soprattutto in alcune regioni
Nei prossimi giorni l’Anticiclone Nord-Africano non allenterà la sua morsa sull’Italia e continuerà a garantire tempo soleggiato e stabile, accompagnato da un caldo afoso intenso che, comunque, non rappresenta certo un evento da record, come abbiamo già spiegato in un nostro altro articolo: METEO: ONDATA DI CALDO RECORD, VERITÀ O BUFALA?
Tuttavia, anche senza i caratteri dell’eccezionalità, rimane un caldo faticoso da sopportare, caratterizzato da temperature decisamente alte e tanta afa. Anche nei prossimi giorni al Centro-Sud e Isole sono attese temperature massime diffusamente oltre i 34 gradi, con qualche picco fino a 40 gradi, mentre al Nord, dove i valori rimarranno leggermente più bassi, a dare fastidio sarà soprattutto l’umidità, che renderà le giornate molto afose. Per quanto andrà avanti questa situazione? Ebbene, le ultime proiezioni portano qualche interessante novità!
La fine del caldo arriva prima del previsto
Negli ultimi giorni la tendenza descritta dai modelli fisico-matematici suggeriva la possibilità che il caldo intenso potesse insistere fino alla fine del mese, ma ultime proiezioni descrivono scenari differenti. In particolare tutti i principali modelli previsionali, compresi quelli di MeteoGiuliacci, indicano già tra domenica 21 e lunedì 22 la probabile fine del caldo intenso al Nord, dove dovrebbero irrompere fresche correnti atlantiche accompagnate anche da numerosi temporali. E nel resto d’Italia?
Alcune proiezioni suggeriscono il caldo intenso al Centro-Sud si smorzerà già tra lunedì 22 e martedì 23, altre indicano la fine della calura opprimente per giovedì 24: in ogni caso il grande caldo verrebbe (fortunatamente) debellato (per ora) prima di quanto precedentemente previsto!
Fonte: MeteoGiuliacci.it