In arrivo altri forti temporali al Nord, attenzione ai fenomeni estremi
Nei prossimi giorni il tempo rimarrà instabile in diverse regioni del nostro Paese
in redazione Mario Giuliacci
Le condizioni meteo nei prossimi gironi ci regaleranno un’Italia praticamente divisa in due dal tempo, con una metà sotto un caldo sole estivo e una seconda metà presa ancora a fare i conti con acquazzoni e temporali. Insomma, alta pressione e umide correnti atlantiche si spartiranno il nostro Paese. Quindi dove ci sarà da soffrire il caldo e dove da tenere a portata di mano l’ombrello.
Acquazzoni e temporali, attenzione alla grandine
L’alta pressione negli ultimi giorni ha cominciato ad affacciarsi con decisione sull’Italia, ma fatica a imporsi al Nord, dove anche nella nuova settimana è atteso il passaggio di qualche piovosa perturbazione atlantica. La prima perturbazione è attesa già domenica 9 giugno, quando quindi rovesci e temporali torneranno a bagnare praticamente tutto il Nord, con residua instabilità che lunedì 10 favorirà ancora la formazione di numerosi temporali al Nord e parziale coinvolgimento anche di Toscana, Umbria e Marche.
La coda di un’altra perturbazione in movimento al di là delle Alpi darà nuovo vigore all’instabilità tra martedì 11 e mercoledì 12, con improvvisi acquazzoni e temporali che renderanno di nuovo utile l’ombrello in gran parte del Nord, risparmiando probabilmente solo Emilia e Romagna, con la possibilità che nelle ore centrali del giorno si formi qualche nube temporalesca anche sull’Appennino Centrale. E dopo un giovedì 13 e venerdì 14 di sostanziale tregua, è possibile un altro passaggio perturbato nel weekend del 15-16 giugno, con piogge sempre per lo più concentrate al Nord. Insomma, in tutto questo, il maltempo risparmierà di nuovo il Sud, che però dovrà fare i conti con un caldo a tratti intenso!
Come se fosse già luglio
L’alta pressione darà il meglio di sé al Sud e Isole, dove nelle ultime ore si sono già oltrepassati, in diverse località, i 35 gradi. E nei prossimi giorni il caldo non sembra intenzionato ad allentare la presa: in questa parte d’Italia, fino a domenica 16, le giornate risulteranno quindi in prevalenza soleggiate, con una fase più nuvolosa e la possibilità di pochi isolati scrosci di pioggia solo a cavallo tra mercoledì 12 e giovedì 13. Vero protagonista sarà quindi il caldo, con temperature pomeridiane stabilmente attorno ai 30 gradi e alcune giornate in cui sono possibili picchi anche al di sopra dei 34 gradi. In particolare il caldo risulterà più intenso tra domenica 9 e lunedì 10 giugno, e poi di nuovo nel weekend del 15-16 giugno.