Nord Italia: ancora severo maltempo in arrivo, ecco quando
Non c’è pace per il Nord, tra alluvioni, grandinate e fenomeni intensi: vi diciamo le novità
tratto da Meteogiuliacci
Le condizioni meteo per il Nord Italia continuano a destare preoccupazione. Dopo la violenta ondata di maltempo del 15/16 maggio, stiamo vivendo finalmente un fine settimana con un po’ di tranquillità, anche se comunque piogge e temporali interessano le zone montuose. Non è affatto una stabilità totale e il rischio di fenomeni intensi è comunque possibile, benché non molto marcato. Ma andiamo a vedere in questo articolo quando ci sarà un’altra fase di intenso maltempo.
Tra Lunedì 20 e Martedì 21
L’apice di una nuova intensa ondata di maltempo è tra lunedì e martedì, in particolare nelle ore serali, notturne del 20 e mattutine del 21. Purtroppo ci vuole dire che il clou del cattivo tempo sarà di notte, con possibilità concreta di allagamenti nelle zone già interessate dall’alluvione.
La zona più ber2sagliata dovrebbe essere la Lombardia per quanto riguarda le piogge e Emilia-Romagna e Triveneto saranno interessate da fenomeni violenti. I lettori più attenti avranno sentito che c’è stata una fase di maltempo davvero acceso, con nubifragi, grandinate e addirittura un tornado nel mantovano. Si potrebbe fare il bis? Le condizioni dovrebbero essere abbastanza simili, quindi la risposta è sì. Ovviamente certi dettagli sono disponibili solo a pochissime ore dall’evento.
La tendenza successiva
Molti lettori ci chiedono quando ci sarà una fase di bel tempo prolungato. Fa specie rispondere che non si sa ancora. L’anticiclone africano è sempre arrancato sulle regioni meridionali, mentre per quelle settentrionali non c’è speranza di tempo stabile. Come detto, non sarà maltempo autunnale eternamente grigio e umido, quindi ci saranno ampie zone di soleggiamento, ma il rischio acquazzoni e nubifragi sempre presente.
Oltretutto il sole oramai scalda molto e il contrasto tra radiazione solare e aria umida fa sì che si possano sviluppare fenomeni medio di una certa intensità. Insomma, non c’è ancora tregua per il Settentrione, che oramai da 4 mesi a questa parte è subissato da piogge temporali e locali alluvioni.