Arriva un meraviglioso fine settimana di eventi astronomici con tanti astri che “danzano” in cielo
Bellissimo fine settimana quello subito dopo Pasqua: sabato 6 aprile all’alba e poi domenica 7, sempre all’alba, la Luna incontrerà prima Saturno e Marte e poi Venere. Ci aspetta quindi una rara occasione per vedere tanti pianeti a poche ore di distanza. Lo spettacolo è visibile a occhio nudo (tempo permettendo), ma per Saturno è meglio attrezzarsi almeno con un buon binocolo. Da non perdere!
di Roberta De Carolis
www.greenme.it
Imperdibile il fine settimana subito dopo Pasqua, con la Luna che incontrerà Saturno e Marte all’alba di sabato 6 aprile, quindi Venere all’alba di domenica 7. Lo spettacolo è visibile a occhio nudo (tempo permettendo), ma per apprezzare meglio i dettagli di Saturno è meglio attrezzarsi almeno con un buon binocolo. Da non perdere!
Come spiega l’UAI, all’alba del 6 aprile potremo ammirare il fantastico triangolo celeste Luna-Saturno-Marte, con tutti e tre gli astri che si trovano nella costellazione dell’Acquario (nella mappa il cielo del 6 aprile 2024 alle 6.00 circa).
E non finisce qui, perché appena qualche ora dopo, all’alba del 7 aprile, il nostro satellite sarà ancora protagonista, con il “bacio” Luna-Venere con entrambi gli astri nella costellazione dei Pesci (nella mappa il cielo del 7 aprile 2024 alle 6.25 circa).
Ci aspettano due albe consecutive particolarmente romantiche, che non possiamo perdere.
Fonte: UAI