Il 15 marzo, dopo il “bacio” a Giove, la Luna resterà immersa nelle Pleiadi!

0

Il 15 marzo, dopo il “bacio” a Giove, la Luna resterà immersa nelle Pleiadi!

La Luna, dopo aver incontrato Giove tra le costellazioni dell’Ariete e del Toro, resterà immersa nelle Pleiadi un altro giorno. Quindi alziamo gli occhi al cielo anche il 15 marzo, per un altro spettacolo che, tempo permettendo, sarà visibile a occhio nudo
di Roberta de Carolis
www.greenme.it

Il 14 marzo la Luna incontrerà Giove immersa nelle Pleaidi, ma la sera successiva, il 15 del mese, il nostro satellite resterà ancora circondato dall’ammasso stellare tra i più belli del firmamento. Non perdiamo quindi quest’altro spettacolo che, tempo permettendo, sarà visibile a occhio nudo.

Come spiega l’UAI, il 15 marzo la Luna, proseguendo il suo percorso nella costellazione del Toro, si lascerà alle spalle le Pleiadi, e la vedremo tramontare poco dopo la stella Aldebaran (nella mappa il cielo del 15 marzo 2024 alle 20.00 circa).


bacio luna pleaidi 15 marzo 2024

©Stellarium

Uno spettacolo imperdibile, anche perché le Pleiadi sono un ammasso stellare piuttosto “vicino” (440 anni luce), contando diverse stelle visibili a occhio nudo: anche in città, con un cielo privo di nuvole, non è difficile riconoscere 4 o 5 stelle, ma lontano da fonti di inquinamento luminoso potremmo contarne fino a 12.

Fonte: UAI

Share.

Leave A Reply