Cosa sono i Sundogs o Pareli

0

Cosa sono i Sundogs o Pareli

Redazione Blue Planet Heart
Tratto da earthobservatory.nasa.gov

I sundogs, detti anche halos o pareli, hanno una lunga e ricca storia di credenze religiose e di solito simboleggiano la presenza di qualcuno o di qualcosa di divino. Nella scienza fisica, i bellissimi giochi di luce che appaiono in ciel, sono il segno di qualcosa di più ordinario in quanto si manifestano per la presenza di cristalli di ghiaccio esagonali, a forma di piastra, che compongono i cirri. Siccome la gravità attira i cristalli di ghiaccio verso il basso, le loro facce diventano orizzontali rispetto al suolo e funzionano come prismi dispersivi, riflettendo la luce solare in colori separati e lasciando aloni di cristalli di ghiaccio color arcobaleno nel cielo.

Il Sundog o Parelio è uno dei più comuni tipi di alone di ghiaccio. Esso si verifica quando i raggi di luce entrano nel lato di un cristallo di ghiaccio ed escono attraverso un altro lato inclinato a circa 60 gradi rispetto al primo. I Sundogs sono più comuni quando il sole è basso nel cielo, quindi in prossimità delle ore appena dopo l’alba o prima del tramonto, in quanto gli aloni che si verificano su entrambi i lati sono a circa 22 gradi.

I pareli vengono avvistati come corti archi alla stessa altezza del Sole, perché i cristalli di ghiaccio si allineano di preferenza in direzione approssimativamente orizzontale, secondo effetti di trascinamento aerodinamico.

La parte di un sundog più vicina al Sole ha sempre uno strato di colore rosso, mentre il verde e blu si formano oltre il cristallo. I Sundogs sono visibili in tutto il mondo e in qualsiasi periodo dell’anno, indipendentemente dalla temperatura in superficie.

Immagine tratta dal sito http://www.banffmoments.com/blog/2017/12/28/sundogs

Quindi, se vi dovesse capitare di osservare questo fenomeno in cielo nelle vostre zone, inutile andare a scomodare rettiliani, Nuovo Ordine Mondiale, NASA, NATO o cospirazioni dell’ultimo momento, si sta parlando “soltanto” di un fenomeno ottico che è quello conosciutissimo della luce scissa da un prisma, che la cosa vi piaccia o no.

Michele Cavallucci

Share.

Leave A Reply