Inverno 2024 assente: ecco perchè è accaduto
Un Inverno davvero sottotono, anzi una sorta di Inverno mancato: caso isolato o nuova normalità?
www.meteogiuliacci.it
L’Inverno in Italia è stato caratterizzato da temperature più miti del solito, colpa di condizioni meteo sovente anomale. Nonostante le differenze microclimatiche che caratterizzano il nostro Paese, possiamo affermare che la stagione fredda è letteralmente mancata, o comunque s’è vista pochissimo. Oramai la stagione sta finendo e proviamo a tirare un primissimo bilancio.
La mancanza di freddo per tutti, a parte rarissimi casi
Il freddo pungente, quello che fa tremare i denti e porta la neve anche a quote basse, non si è fatto sentire quest’anno. Al Centro-Sud e nelle Isole Maggiori, le temperature sono state decisamente più alte rispetto alla norma, come se fosse una sorta di Primavera perenne. Anche in Pianura Padana, dove solitamente il freddo si fa sentire di più, le fasi meteo di gelo sono state scarse e di breve durata. Questo inverno non ha nulla a che vedere con quelli del passato remoto e nemmeno degli anni 70-80-90, quando le irruzioni di aria fredda dall’Artico erano più frequenti e intense, e la neve imbiancava sempre almeno una volta ampie zone italiane.
Un’anomalia climatica davvero impressionante
Negli anni passati, era normale assistere a 3-4 irruzioni di aria fredda durante la stagione, con la possibilità di vere e proprie ondate di gelo siberiano, più o meno forti. Ora, invece, stiamo vivendo il terzo anno consecutivo senza freddo significativo e senza neve su gran parte del territorio nazionale. Questa è un’anomalia che dovrebbe farci riflettere sulla direzione che sta prendendo il clima nel nostro Paese e sui cambiamenti climatici in corso.
Un inverno da dimenticare? Oppure uno dei tanti in arrivo?
Al momento, possiamo dire che l’Inverno che si sta concludendo è stato uno dei più miti degli ultimi anni, se non proprio il più mite, perlomeno in quota. La mancanza di freddo e neve è un dato di fatto, e se le cose non cambieranno nelle prossime due settimane, potremmo ricordare questa stagione come un Inverno da dimenticare. Speriamo che la natura ci riservi qualche sorpresa almeno a inizio Primavera: più che freddo, a ogni modo, ci servono le piogge…