UNA BREVE RIFLESSIONE SULLA FASE INVERNALE IN ARRIVO.
UNA BREVE RIFLESSIONE SULLA FASE INVERNALE IN ARRIVO.
“Nulla di eccezionale, ma fa sorridere come 3-4 giorni in compagnia di temperature invernali siano stati strillati ai quattro venti come se il Polo Nord dovesse traslocare sul Mediterraneo”
di Andrea Corigliano
tratto da CENTROMETEO
Prima di fornire i primi dettagli sulle condizioni meteorologiche attese per la prossima settimana, vorrei invitarvi a una breve riflessione partendo dal grafico allegato che ormai abbiamo imparato a conoscere e a saper leggere e interpretare: si tratta delle previsioni di insieme – una cinquantina – che illustrano l’andamento della temperatura a 850 hPa (circa 1500 metri di quota) nei prossimi giorni. Questi scenari lasciano ormai intendere quanto sia ormai affidabile la previsione sull’arrivo dell’aria fredda, con l’ingresso di isoterme fino a -5/-6 °C sulle regioni settentrionali che subiranno i massimi effetti di questo raffreddamento. Si inizierà lunedì 8 ed entro venerdì 12 questa fase potrà essere considerata archiviata.
Nulla di eccezionale, ma fa sorridere come 3-4 giorni in compagnia di temperature invernali siano stati strillati ai quattro venti come se il Polo Nord dovesse traslocare sul Mediterraneo. Oggi, situazioni meteorologiche di questo tipo sono diventate le nuove «ondate di gelo» o, per stare al passo con il linguaggio che oggi va per la maggiore, sono diventate le strabilianti «sciabolate artiche» che ormai, come il prezzemolo, condiscono i titoli della maggior parte degli articoli che (dis)informano su questi fenomeni atmosferici. Ai tempi di Bernacca e Baroni, una situazione come quella che si prospetta per i prossimi giorni sarebbe passata in sordina, senza destare alcun clamore perché una situazione meteorologica del genere sarebbe stata considerata espressione di una normale variabilità stagionale.
C’è un altro aspetto da sottolineare e non è di minore importanza: la limitata durata della fase fredda rispetto ai lunghi periodi più caldi del normale a cui stiamo ormai così tanto abituati da non farci più caso. Non ci facciamo più così caso da fare rumore per qualche giorno di inverno.