Duro Ko Invernale, anticiclone di lunga durata, ecco quando ci sarà una svolta
Condizioni meteo fortemente anomale a livello europeo e italiano. Inverno rimandato a lungo
www.meteogiuliacci.it
L’inverno 2023-2024 ha proposto meteo deludente. Abbiamo assistito a brevi momenti di freddo, ma ciò che è mancato è stato un vero e proprio evento invernale, con neve abbondante in pianura e temperature gelide. Mentre l’Europa ha vissuto periodi di freddo intenso, l’Italia è rimasta a guardare. E sembra che questa situazione non cambierà a breve, a causa del ritorno dell’Anticiclone delle Azzorre.
L’Anticiclone delle Azzorre
La prossima settimana sarà caratterizzata da un periodo di stabilità e mitezza climatica su gran parte del territorio italiano, con la probabilità di fusione della poca neve caduta di recente, soprattutto nelle regioni centrali e meridionali. A partire da Mercoledì 24 il sole tornerà a splendere ovunque e le temperature potrebbero raggiungere i 16-18 gradi nelle regioni occidentali, dalla Toscana alla Calabria, passando per la Sardegna. Le regioni adriatiche, invece, potrebbero avere un clima più invernale a causa di correnti fredde provenienti dai Balcani.
Il ritorno delle nebbie
Nonostante l’anticiclone possa essere associato al bel tempo, in Italia spesso comporta la formazione di foschie e nebbie, soprattutto al Nord, anche se l’aria asciutta, in un primo momento, eviterà la loro formazione. Anche le regioni tirreniche potrebbero essere interessate da nubi basse e nebbie notturne e mattutine, tipiche del quadro anticiclonico invernale.
Le speranze per Febbraio?
Se Gennaio si concluderà senza grandi sorprese, Febbraio potrebbe essere radicalmente diverso? Ci sarà un periodo invernale come si deve? Lo speriamo, altrimenti saremo costretti a classificare l’Inverno 2023-2024 come uno dei peggiori di sempre.