Arriva la luna piena del lupo: leggende celtiche e dei nativi americani sul primo plenilunio dell’anno

0

Arriva la luna piena del lupo: leggende celtiche e dei nativi americani sul primo plenilunio dell’anno

di Roberta De Carolis
www.greenme.it

Era attesa dall’inizio dell’anno e finalmente sta per arrivare: la Luna del Lupo splenderà stasera 25 gennaio. La prima luna piena dell’anno sorgerà alle 18.54 ora italiana e, senza nuvole, sarà nettamente visibile a occhio nudo

Stasera finalmente ammireremo la Luna del Lupo, la prima luna piena dell’anno. Il nostro satellite, completamente visibile, sorgerà alle 18.54 ora italiana, ma per ammirarlo è sempre meglio attendere un cielo più buio, inquinamento luminoso permettendo, e che l’astro sia ancora più alto sull’orizzonte (nella mappa il cielo del 25 gennaio 2024 alle 21.00 circa).

luna piena del lupo 25 gennaio 2024

©Stellarium

Come spiega Moongiant, il nome di questa luna, che in realtà non è solo dei nativi americani come spesso accade per le lune piene, deriva dai profondi e antichi legami tra i lupi e questo plenilunio: non a caso la parola gaelica per gennaio, Faoilleach, deriva dal termine usato per i lupi, faol-chù, anche se i lupi non esistono in Scozia da secoli.

La parola sassone per gennaio è inoltre Wulf-monath, o Wolf Month (“mese del lupo”), e in Giappone in questo mese si tiene la festa del dio lupo, Ooguchi Magami, mentre la tribù Seneca lega il lupo alla luna così fortemente da credere che un lupo abbia dato alla luce la luna “cantandola” nel cielo.

Alziamo gli occhi al cielo, lo spettacolo sta per iniziare!

Fonti: UAI / Moongiant

Share.

Leave A Reply