Vasto anticiclone in arrivo, con pesanti conseguenze su questo inizio dell’inverno
Alta Pressione ben salda sul Bacino del Mediterraneo per molti giorni. Ma è normale o no?
In redazione Mario Giuliacci
Le previsioni meteo sono decisamente chiare. Sta per arrivare un enorme anticiclone che dovrebbe durare per molti giorni. Ciò, in realtà, non è un fatto nuovo e in questo articolo cercheremo di capire se questo pattern europeo è anomalo oppure sta diventando normale.
Un tempo era fortemente anomalo
Mettiamo subito in chiaro il concetto. Anche un secolo fa esistevano le alte pressioni in pieno inverno, che magari duravano 10 giorni. Quindi avere un anticiclone per oltre una settimana sul nostro Paese non è una cosa così infrequente nemmeno nella stagione invernale. Il problema semmai non è tanto l’alta pressione in sé, quanto il ripetersi di tali configurazioni meteo a livello europeo e italiano con grande frequenza.
Adesso è diventato normale
Se facciamo un paragone con gli ultimi inverni, si è notato che nell’ultimo decennio almeno in sette occasioni abbiamo avuto alta pressione nel periodo natalizio. Se un tempo quest’ultimo non era comunque il periodo più nevoso dell’anno, ultimamente è innegabile che stia diventando davvero troppo alto pressorio.
Inoltre, le conseguenze sono presto dette. Nebbie e smog in Pianura Padana e in diverse zone d’Italia, clima decisamente troppo mite sulle Alpi e sugli appennini che fa fondere la neve e totale mancanza di qualsiasi tipo di pioggia da nord a sud.
La sciagura anticiclonica!
Come una sciagura, come un déjà-vu, lo spettro dell’anticiclone in pieno inverno sembra già diventare realtà. Infatti, secondo le previsioni dei modelli fisico-matematici, la settimana che precederà il Natale porterà un’estrema mitezza sull’Europa e anche sull’Italia, interrompendo quello che sembrava essere un inverno iniziato bene.