Periodo instabile, con via vai di fronti e numerose possibilità di pioggia e neve

0

Periodo instabile, con via vai di fronti e numerose possibilità di pioggia e neve

Per molti giorni regnerà un’instabilità diffusa, con numerose occasioni di neve, anche a basse quote al nord
In redazione Team MeteoGiuliacci

La situazione meteo sul nostro Paese è dettata dalla totale assenza di anticicloni (ABBIAMO FATTO UN APPROFONDIMENTO A RIGUARDO). Ciò comporta un fatto importante. L’Italia è bersaglio di continui fronti Atlantici o di discese fredde da nord. Questo è un fatto assolutamente normale per il periodo e anzi è importante che faccia così, perché molte regioni non sono ancora in uno status idrico ottimale. 
Si è chiuso un Autunno meteorologico caratterizzato da una prima parte estremamente calda e una seconda parte più fredda e decisamente instabile, quindi una sorta di stagione a due velocità. Andiamo a vedere come sarà il prosieguo dei prossimi giorni.

Forte maltempo a più riprese 

Dicembre parte con un’ondata di maltempo particolarmente insistente su tutto il Nord, mentre altrove regnerà il sole con un clima in netto addolcimento. Sabato 2 però arriva un altro fronte perturbato e che dovrebbe coinvolgere maggiormente le regioni centrali fino al Lazio e il Nord-Est. Più riparato il Piemonte e decisamente soleggiato dalla campagna in giù. Domenica 3 residua instabilità su Medio Adriatico e qualche pioviggine locale al Meridione, poi sole deciso per tutti.

Possibile sorpresa?

Ma ecco che da Lunedì 4 Dicembre si aprirebbero le danze per la neve al Settentrione: un fronte atlantico (non particolarmente rigido ma su suolo gelato, dovuto a cuscino freddo padano) dovrebbe riuscire a comportare delle nevicate fino in pianura. Potrebbe essere l’occasione di neve al piano per Piemonte, Lombardia e basso Veneto, mentre in Emilia Romagna sarà più difficile. 

Altrove solo pioggia e quota neve tra 1000 e 1500 metri in Appennino. Oltretutto, Mercoledì 6 potrebbe arrivare ancora un altro fronte, ma su questo punto è meglio riaggiornarci nei prossimi aggiornamenti meteo, perché mancano ancora troppi giorni.

Share.

Leave A Reply