Meteo, non cambia la storia: con queste temperature neve solo in montagna, niente in pianura

0

Meteo, non cambia la storia: con queste temperature neve solo in montagna, niente in pianura

La tendenza per i prossimi giorni mostra uno scenario in cui è poco probabile la neve al piano
In redazione Mario Giuliacci

Le ultime proiezioni meteo non lasciano molti dubbi: nonostante gli assaggi degli ultimi giorni, l’inverno non sembra voler portare affondi decisi e poderosi, per cui il freddo anche nei prossimi gironi non sarà intenso e la neve faticherà quindi a spingersi a quote molto basse. Ma cosa dicono in particolare le mappe meteo più aggiornate? Dove cadranno quindi i fiocchi di neve?

Altre perturbazioni, ma mancano le correnti gelide

In base alle più aggiornate proiezioni dei modelli previsionali, una nuova perturbazione è già in avvicinamento all’Italia, dove arriverà alla fine di sabato, quando riporterà il maltempo su gran parte del Nord. Tornerà quindi anche la neve? Sì, tra sera e notte di sabato ci sarà occasione per nuove nevicate, che però rimarranno confinate sulle zone alpine al di sopra di 1000-1500 metri, perchè la perturbazione trascinerà sull’Italia aria relativamente più mite  che smorzerà un po’ dil freddo degli ultimi giorni. 

Nella giornata di domenica la nuova perturbazione, scivolando lungo la Penisola, porterà moderato maltempo anche al Centro e al Sud, ma si tratterà prevalentemente di pioggia, con qualche fiocco solo sulle vette appenniniche più alte. Poi la prima parte della settimana trascorrerà piuttosto tranquilla, con giornate che, sebbene nel complesso nuvolose, risulteranno per lo più asciutte e miti per il periodo, caratterizzate da un generale rialzo termico. Ma la tregua non sarà comunque di lunga durata perchè, almeno in base alle proiezioni attuali, per giovedì 14 arriverà un’altra perturbazione.

Perturbazione di metà mese: altra neve?

Giovedì, secondo le ultimissime mappe, una perturbazione tornerà ad attraversare l’Italia, ma il maltempo coinvolgerà solo una metà del Paese. Tra giovedì 14 e venerdì 15 infatti sono attese piogge, a tratti anche intense, prevalentemente al Sud e sulle regioni centrali adriatiche, mentre le temperature caleranno in gran parte d’Italia riallineandosi quasi dappertutto ai valori medi stagionali. il maltempo al Centro-Sud vedrà anche la presenza di un po’ di neve, che però cadrà solo sul versante adriatico dell’Appennino Centrale a quote piuttosto alte. 

E nel fine settimana del 16-17 dicembre, c’è possibilità di qualche nevicata? A distanza di 8-9 giorni risulta estremamente difficile dare indicazioni attendibili, sebbene la tendenza di lungo periodo suggerisca in realtà la possibilità di una fase di tempo più stabile e asciutto, magari con gelate notturne, specie al Nord, ma in tal caso comunque senza piogge e, soprattutto, senza nevicate. Insomma, in base agli ultimi aggiornamenti dei modelli, per i prossimi 10 giorni sembra molto difficile che si possa vedere la neve cadere fino a quote di pianura.

Share.

Leave A Reply