In arrivo un potente ANTICICLONE su gran parte dell’Italia
L’Italia subirà gli effetti di una vasta area di alta pressione già a partire dal prossimo weekend
In redazione Elena Rava
L’inverno ha saputo alzare la “voce” finora ma già dal prossimo fine settimana cambierà registro perché si allungherà verso l’Italia un importante Anticiclone in grado di portare un nuovo scenario. Sull’Europa centro-occidentale penetrerà infatti una vasta area di alta pressione che bloccherà qualsiasi perturbazione di origine atlantica o la discesa di correnti fredde di origine artiche.
La particolarità è legata alle temperature: di solito questo è uno dei periodi più freddi dell’anno mentre ci aspetteranno tutto un altro scenario con valori superiori alle medie. In Inghilterra, Francia, Germania e su parte della Scandinavia avremo dei + 10 °C rispetto le medie del periodo.
L’inverno si prende già una bella pausa
Questa anomalia si farà sentire soprattutto sui rilievi e al Centro-Sud, su città come Firenze, Roma e Napoli si potranno raggiungere massime fino a 14-15°C. In Pianura Padana e nei fondovalle del settore alpino potremmo assistere a forti inversioni termiche notturne con temperature che andranno sotto zero. Non sarà da escludere la formazione di nebbie. L’assenza di venti porterà alla stasi dell’aria e quindi l’inquinamento rimarrà negli strati più bassi dell’atmosfera. In questo modo i parametri ambientali assumeranno valori in grado di danneggiare la nostra salute.
Questa situazione si protrarrà almeno fino al 20-21 dicembre perché il quadro meteorologico risulterà letteralmente bloccato ed il vero inverno sarà solo un ricordo. Continuate a seguirci per essere sempre aggiornate sulle ultime novità.