E se arrivasse “l’anticiclone di Natale”? Vediamo cosa dicono le ultime proiezioni

0

E se arrivasse “l’anticiclone di Natale”? Vediamo cosa dicono le ultime proiezioni

Sono solo tendenze a lunghissimo termine e non è detto si verifichino, ma la possibilità c’è…
In redazione Team MeteoGiuliacci

Proviamo a fare una proiezione meteo verso fine dicembre. E se arrivasse il famoso anticiclone di Natale? Andiamo a vedere in questo articolo cosa dicono le ultime emissioni.

Cos’è l’anticiclone di Natale 

In realtà, in campo meteo non ha alcuna esistenza. È una parola però che è emersa negli ultimi anni negli appassionati. I lettori più attenti si saranno ricordati che il periodo natalizio nell’ultimo decennio è stato spesso caratterizzato non solo da temperature sopra la media ma anche da totale assenza di perturbazioni. 

Tutto è cominciato nel 2011, seguito poi nel 2012, 2013, 2015, 2016, 2017, 2019, 2022. Ben 7 casi negli ultimi 12 anni. Quindi oramai non si può più parlare di una previsione casuale. Sta diventando a tutti gli effetti una sorta di tendenza.

Questo 2023 come sarà? 

Cerchiamo subito di evidenziare il fatto che mancano ancora oltre due settimane e mezzo e quindi è impossibile sapere con precisione come sarà il tempo di Natale. Se però ci affidiamo meramente alla statistica, è possibile che questo periodo natalizio sia ancora una volta caratterizzato da assenza di fasi meteo fredde e soprattutto con larga presenza di anticicloni.

Non a caso, sembrerebbe proprio che dal giorno 13 dicembre in poi si instaura un potente anticiclone che dovrebbe perdurare a lungo noi ci auguriamo che non duri fino al 25 del mese. Però evidenziamo il fatto che non è un’eventualità così remota..

Share.

Leave A Reply