Curiosità sul Clima: le nevicate più abbondanti al mondo si osservano in Giappone
La regione del mondo in cui la neve cade più regolare e abbondante si trova in questo Arcipelago
In redazione Mario Giuliacci
Sì, proprio così: il paradiso della neve non si trova al Polo Nord o sulle cime più alte dell’Himalaya, lo dovete cercare in Giappone! Le nevicate più copiose sono infatti quelle che si possono osservare sulle Alpi Giapponesi, dove in inverno, quando le temperature diventano sufficientemente basse, correnti molto umide di origine oceanica possono portare quantità eccezionali di neve. Insomma, la grande piovosa di questa regione, quando le temperatura lo consentono, può dare vita ad accumuli nevosi davvero eccezionali. Ma quali sono quindi gli ingredienti fondamentali che fanno delle Alpi Giapponesi un’incredibile “fabbrica di neve”?
Oceano e Montagne: gli ingredienti perfetti
In effetti i dati meteo ufficiali raccolti attraverso tutto il mondo confermano che in pochi altri luoghi del Pianeta la neve può cadere abbondante come nella principale delle Isole dell’Arcipelago Giapponese, Honshu, lungo il versante occidentale delle Alpi Giapponesi. Qui infatti durante la stagione invernale, quando quindi in montagna fa sufficientemente freddo, le perturbazioni provenienti dal continente asiatico, dopo aver raccolto notevoli quantità di umidità nell’attraversare le tiepide acque del Pacifico, scaricano sui pendii sopravvento intense nevicate, a volte dal carattere davvero eccezionale.
Insomma, a fare la differenza sono soprattutto le acque che circondano il Giappone, capaci di trasferire alle perturbazioni in transito enormi quantità di energia e, soprattutto, di vapore, la materia prima per precipitazioni eccezionali, che nel caso del Giappone, vista la latitudine a cui si colloca, durante la stagione invernale possono essere anche a carattere nevoso, soprattutto in montagna.
Che nevicate, quasi da non crederci
Si spiegano così delle nevicate che paiono davvero eccezionali, dalle proporzioni difficili da immaginare. In particolare nel febbraio del 1927, lungo il pendio del Monte Ibuki, la profondità del manto nevoso ha raggiunto addirittura gli 11,82 metri, ovvero quanto un’alta palazzina di almeno quattro piani: una misura che costituisce ancora adesso il record assoluto per il nostro Pianeta!
In realtà, senza arrivare ai livelli record del 1927, nevicate dalle enormi proporzioni interessano le Alpi Giapponesi quasi ogni anno, facendone una vera e propria attrazione. Addirittura, lungo un’importante autostrada che attraversa la catena montuosa e che a fatica viene tenuta sgombra durante la stagione invernale, vi è un particolare punto, noto come “Yoki-no-otani Snow Canyon”, nel quale il manto nevoso raggiunge le massime altezze, e non è insolito che si ammassino fino a 8-10 metri di neve.