Arriva il“bacio” Luna-Venere, un meraviglioso spettacolo visibile a occhio nudo (e circondato di stelle cadenti)
Prima dell’alba del 9 dicembre guardiamo tutti il cielo, perché tornerà il romantico “bacio” Luna-Venere. Sarà visibile a occhio nudo (tempo permettendo) e circondato di stelle cadenti, le Monocerontidi, che in quei giorni raggiungeranno il massimo dell’attività. Da non perdere!
di Roberta De Carolis
www.greenme.it
Imperdibile spettacolo tra pochi giorni! Prima dell’alba del 9 dicembre tornerà il romantico “bacio” Luna-Venere. Visibile a occhio nudo (tempo permettendo) questa volta sarà circondato di stelle cadenti, le Monocerontidi, che in quei giorni raggiungeranno il massimo dell’attività.
Come spiega l’UAI, all’alba del 9 dicembre la falce di Luna calante sorgerà ad Est-Sud-Est tra il pianeta Venere e la stella Spica della costellazione della Vergine. Poco più in alto brillerà anche la stella Arturo (nella mappa il cielo del 9 dicembre 2023 alle 5.00 circa).
E non finisce qui.
Infatti l’8 dicembre, cioè appena qualche ora prima, saranno al picco le stelle cadenti Monocerontidi. Lo sciame è legato alla cometa 1917 I Mellish, e il radiante, ovvero il punto da cui sembra che le meteore partano, è situato a est della costellazione di Orione, quest’anno visibile tutta la notte, culminando verso le ore 02 a quasi 60° di altezza sopra l’orizzonte.
Prepariamo quindi anche qualche desiderio, perché il “bacio” Luna-Venere potrà essere accompagnato anche da splendide stelle cadenti.
Fonti: UAI / UAI meteore