Probabile lungo periodo freddo, con maltempo a più riprese ma non per tutti. I dettagli
Inverno che parte in leggero anticipo sul calendario. Quanto durerà questa fase burrascosa?
In redazione Team MeteoGiuliacci
Le condizioni meteo sul nostro paese sono diventate piuttosto burrascose. Un profondo minimo di bassa pressione ha interessato il Centro-Sud, con una fase di maltempo che non vedeva da molti mesi. Dopo che un lungo periodo siccitoso ha interessato le regioni centro-meridionali, adesso il maltempo ha tentato di riprendersi in maltolto.
Pioggia, neve e vento diffusi per quasi tutto lo stivale peninsulare. Molto ai margini il Settentrione, che con questo tipo di configurazione meteo non è coinvolto da fenomeni precipitativi di alcun tipo.
Il prosieguo
Pausa precipitativa per venerdì 24 su quasi tutto lo stivale, ma ecco che già da sabato 25 una nuova fase di maltempo con pienamente invernale dovrebbe interessare le regioni tra Abruzzo e Calabria. Ancora una volta, nessuna precipitazione al Nord, se non nelle vallate alpine, dove però potrebbe nevicare fino al fondovalle.
L’aria in arrivo è molto fredda e soffieranno forti venti di favonio sulle pianure. Domenica 26 ancora abbastanza stabile e soleggiato per tutti, ma con temperature in netto ribasso; tutto da verificare invece l’arrivo di maltempo nella giornata di lunedì 27 che potrebbe davvero portare occasione di neve a bassissima quota.
Quanto durerà il freddo?
Per lo meno una settimana, ma forse anche dieci giorni. Al di là del fatto che riesca a nevicare a quote bassissime o meno, è Importante sottolineare che è la fase meteo fredda più duratura da febbraio di quest’anno. Erano nove mesi, infatti, che non c’era una settimana consecutiva di temperature sotto o molto al di sotto delle medie. Non è una cosa Anomala.
Ricordiamo che dei periodi di freddo intenso devono capitare durante tutto l’anno. E invece ultimamente abbiamo solamente caldo a ripetizione in tutte le stagioni. Prendiamoci questa fase meteorologica così controcorrente perché non sappiamo quando sarà la prossima…