LUNGA FASE SENZA ANTICICLONI! Ecco le conseguenze sul nostro Paese
Alte pressioni date per disperse. No, non è uno scherzo, stavolta è la verità! Ecco le conseguenze
In redazione Mario Giuliacci
Le tendenze meteo a medio e lungo termine sono concordi nell’affermare il seguente fatto. Avremo una lunga fase meteorologica senza anticicloni. Questo fatto cosa comporta sul nostro Paese? Andiamo a vedere i dettagli in questo articolo.
Niente alta pressione
Prima di tutto, concedeteci di dire che è un evento da segnare. I lettori, così come gli appassionati meteo, sanno bene che l’alta pressione sta diventando sempre più ingombrante sull’Italia. Lunghi periodi stabili, associati a brevi periodi di piogge anche violente. Questo è il leitmotiv che abbiamo sperimentato negli ultimi mesi. Ma adesso qualcosa è cambiato. Abbiamo la certezza che per una lunga fase non avremo anticicloni sulle nostre teste.
Le conseguenze
Ovviamente, come conseguenza principale è che il sole sarà poco presente e le nuvole molto frequenti. Soprattutto se vediamo le tendenze che ci indicano masse d’aria fredda in arrivo sul nostro Paese, possiamo già dire con una certa sicurezza che le previsioni fino al Ponte dell’Immacolata dovrebbero garantire instabilità (o per lo meno variabilità) a oltranza.
Alcune considerazioni da leggere bene
Attenzione al seguente fatto. L’Italia ha una geomorfologia estremamente varia. È impossibile che piova o nevichi su tutto il suolo nazionale. Ci sarà sempre una regione col sole e una col maltempo. Però noi cerchiamo di dare una visione d’insieme e a livello italiano possiamo dire che, da qui a tempo indeterminato, non ci sarà nemmeno un giorno dove risulterà presente il sole su tutte le nostre regioni. Chi prima chi poi riceverà una buona dose di acqua e oseremmo dire anche di neve.