Tempesta autunnale in arrivo, forti piogge e rischio nubifragi, specie al centro-nord
Un ciclone di origine atlantica investirà il nostro Paese dove porterà forte e diffuso maltempo
In redazione Team MeteoGiuliacci
La situazione meteo nei prossimi giorni vedrà protagoniste le piogge autunnali, con il rischio anche di nubifragi, perché un’intensa perturbazione attraverserà, con il ciclone che la accompagna, gran parte della nostra Penisola: insomma la prima vera tempesta autunnale della stagione. Quali saranno le regioni maggiormente coinvolte? E quando arriverà l’intensa perturbazione?
Italia divisa tra autunno e coda d’estate
In questa parte centrale della settimana l’Italia rimarrà divisa in due dalle condizioni meteo, con l’autunno protagonista al Nord e parte del Centro, e il Sud ancora interessato dalla anomala e interminabile coda d’estate. Così, mentre mercoledì e giovedì al Nord e gran parte del Centro saranno giornate nuvolose e a tratti piovose, al Sud le nubi lasceranno ampio spazio a un caldo sole estivo, con temperature che di nuovo si spingeranno localmente fino a 30 gradi e oltre. Poi però l’autunno diventerà vero protagonista della scena meteo italiana.
Il giorno in cui l’autunno alza la voce
La situazione prenderà una piega decisamente più autunnale nell’ultima parte della settimana e in particolare nella giornata di venerdì, quando irromperà sull’Italia un’intensa perturbazione di origine atlantica. Ecco allora che già venerdì piogge diffuse e piuttosto abbondanti bagneranno tutto il Nord, ma non solo, perché l’ombrello tornerà utile anche in Toscana e Sardegna. E in alcune regioni sarà elevato il rischio di veri e propri nubifragi: fenomeni intensi che risulteranno più probabili in Friuli, Piemonte, Liguria, Lombardia e Alta Toscana.
Non mancherà neppure la neve che, sebbene solo a quote elevate, imbiancherà copiosamente le zone alpine. Insomma, venerdì sarà davvero il giorno della rivincita dell’autunno, che poi sabato si prenderà di prepotenza la scena anche al Centro-Sud dove, sebbene meno intense, arriveranno le piogge della perturbazione.
Fonte Immagine: Depositphotos