Previsione per la settimana leggermente cambiata, ecco gli ultimi aggiornamenti
Piogge corpose in arrivo, ma probabilmente meno del previsto e con alcune regioni tagliate fuori
in Team MeteoGiuliacci
Sarà una previsione meteo un po’ diversa per la seconda parte della settimana. I lettori più attenti si saranno accorti che avevamo previsto l’arrivo di tantissima pioggia per le giornate di giovedì19, venerdì 20 e sabato 21 ottobre. Le precipitazioni ci saranno sicuramente, ma in una quantità inferiore rispetto a quanto paventato alcuni giorni fa. Ma andiamo a vedere insieme i dettagli.
Brusco calo termico
I lettori del nord Italia si sono accorti del brusco calo termico che c’è stato tra la giornata di domenica 15 e lunedì 16. Le temperature sono scese sotto la media e questo è la prima volta che accade da diverse settimane. Ci pare una specie di anticipo d’inverno, ma in realtà non è nulla di anomalo per il periodo. Le temperature stanno anche per calare al meridione, dove però la frescura si farà sentire di meno in proporzione (anzi in Sicilia persino non si avvertirà)
Capitolo piogge
Fino a mercoledì 18 non ci sono grandi opportunità di pioggia. Ma è tra giovedì e sabato che ci dovrebbe essere l’arrivo di correnti più umide e instabili, che potrebbero portare una buona dose di precipitazioni un po’ su tutto il centro-nord. In particolare, il maltempo dovrebbe concentrarsi particolarmente sulle Alpi di Ponente nella giornata di venerdì e in estensione a tutto il resto del Nord sabato.
Il weekend
Rimane ancora molto incerta la previsione per il weekend, perché se all’inizio si pensava che fosse coinvolto l’intero stivale, adesso pare che le precipitazioni arrivino al massimo alla Campania. Sicilia e Calabria rimarrebbero completamente tagliate fuori da tutto questo peggioramento. Mancano però ancora alcuni giorni e quindi vi invitiamo a seguire i nostri aggiornamenti meteo quotidiani.