Eclisse anulare di Sole, tra pochi giorni l’anello di fuoco
Non perdiamo lo spettacolo del prossimo 14 ottobre, quando in cielo, per qualche minuto, apparirà l’anello di fuoco, la spettacolare eclisse anulare di Sole. Purtroppo per noi l’evento non sarà visibile dal vivo, ma è già pronto lo streaming della Nasa
di Roberta De Carolis
www.greenme.it
Tra qualche giorno in cielo apparirà in cielo l’anello di fuoco, la meravigliosa eclisse anulare di Sole che emozionerà i fortunati che potranno vederla dal vivo. Purtroppo dalle nostri parti non sarà visibile, ma è già pronto lo streaming della Nasa. Tutti pronti il prossimo 14 ottobre.
Come spiega Timeanddate, l’evento è stato ribattezzato ‘Great American Eclipse’ (‘Grande Eclisse Americana’) perché interesserà quasi esclusivamente le due Americhe, da nord a sud. La vera e propria totalità sarà però osservabile solo dallo 0.41% della popolazione mondiale, attraversando anche zone disabitate.
Cos’è l’eclissi anulare di Sole e perché è ancora più rara
Di per sé le eclissi totali di Sole sono relativamente rare, perché, per verificarsi, Sole, Luna e Terra devono essere perfettamente allineati in questo ordine. Che poi questo avvenga in una zona abitata del nostro Pianeta è ancora più raro.
Ma quella anulare è un fenomeno veramente particolare: in questo caso, ancora più difficile da presentarsi, la Luna è nel punto più lontano della sua orbita da noi (apogeo) e quindi il cono d’ombra non giunge fino alla superficie terrestre. Il risultato è un ‘anello di fuoco’ in cielo, nel quale risulta oscurata solo la parte centrale della nostra stella.
Come e quando osservare lo spettacolo del 14 ottobre
Lo spettacolo sarà visibile lungo una stretta fascia che attraversa gli Stati Uniti dall’Oregon al Texas, dopodicchè dalla penisola messicana dello Yucatán, oltre a parti di Belize, Guatemala, Honduras, Nicaragua, Costa Rica, Panama, Colombia e Brasile. Altrove nelle Americhe, dall’Alaska all’Argentina, sarà visibile un’eclissi parziale.
Pertanto l’Europa e in particolare l’Italia non potrà ammirare dal vivo l’evento, che avverrà quando dalle nostre parti il Sole è sotto l’orizzonte.
Ma niente paura, perché è già pronto lo streaming offerto dalla Nasa.
Non prendiamo impegni!
Fonti: Timeanddate / Nasa/Youtube