Caldo estremo per essere Ottobre! I motivi dell’ottobrata italiana

1

Caldo estremo per essere Ottobre! I motivi dell’ottobrata italiana

Ottobrata veramente eccezionale, con valori pienamente estivi su larghissime aree europee
di Team MeteoGiuliacci

La situazione meteo presente sul nostro Paese è decisamente anomala. C’è davvero un caldo estremo per essere Ottobre! Un enorme anticiclone sta interessando l’Italia da oramai diversi giorni e continuerà, in questa strana Ottobrata italiana, ma potremmo dire europea. 

Pattern largamente anomalo 

Che sia un quadro anomalo sul Bacino del Mediterraneo è chiaro a tutti. Una fase meteo di alta pressione davvero intensa e prolungata continuerà a interessare le nostre regioni ancora a lungo. 

In realtà, l’apice l’abbiamo già raggiunto e tra Mercoledì 4 e Giovedì 5 è previsto un calo delle temperature. Ma non è altro che un semplice rientro in media. Non possiamo certo parlare di freddo. Anche perché, dopo questo lampo di luce, tutto torna esattamente come prima, ostinatamente sopra le medie e mica di poco. 

La sua durata del caldo estivo

L’anticiclone africano sta continuamente interessando l’Europa meridionale e lo farà ancora per almeno 10 giorni. Se questo può essere visto come un qualcosa di positivo, perché è un clima indubbiamente dolce e quasi caldo, dall’altro è decisamente preoccupante questa ostinazione di alte pressioni fuori stagione. 

Non è difficile ricordare che una volta Ottobre era un mese con importanti perturbazioni, mentre ultimamente sta diventando un periodo dell’anno più anticiclonico che piovoso. Certo, nulla ci vieta che a fine mese possano arrivare fronti freddi notevoli e precipitazioni assai importanti. Ma comunque, nulla toglie che la prima metà del mese sia già piuttosto compromessa e potrà diventare l’intero mese se non cambiamo registro… 

Quando tornano le piogge?

Qualche precipitazione veloce la registreremo sulle Adriatiche e forse in Pianura Padana, per un modesto rientro di aria umida da oriente. Ma si tratta davvero di pochissimi mm di pioggia, nulla a che vedere con una perturbazione reale atlantica, che invece sarebbe la norma in codesto periodo dell’anno. E a proposito, l’Atlantico è bloccato ancora per almeno due settimane. Pessime notizie, insomma.

Share.

1 commento

Leave A Reply