Ultima settimana di settembre: rialza la testa il caldo
Nella tendenza per la fine del mese in Italia non manca qualche clamorosa sorpresa
di Mario Giuliacci
Nella previsione meteo per la fine di settembre, tra pioggia e possibile ritorno del caldo, non manca qualche sorpresa: il tempo infatti vedrà l’estate provare ancora a contendere la scena all’autunno, che però rispetto alle ultime settimane proverà a farsi più invadente, in attesa di una più decisa svolta autunnale attesa per gli inizi di ottobre, come spieghiamo anche in un nostro video: VIDEO: ECCO QUANDO IRROMPE IL VERO AUTUNNO
Tornando a ciò che ci attende però nell’ultima parte di settembre, le novità rispetto alle proiezioni dei giorni passati non mancano. In questo articolo vi spieghiamo quindi cosa accadrà la prossima settimana.
Ancora pioggia: ecco dove tornerà utile l’ombrello
L’intensa perturbazione che nel weekend attraverserà l’Italia ci lascerà in eredità un’atmosfera decisamente instabile, specie in alcune zone del Paese, dove quindi all’inizio della prossima settimana sono attesi numerosi acquazzoni e temporali. In quali regioni tornerà ancora utile l’ombrello? In base alle odierne proiezioni dei modelli previsionali, tra lunedì e martedì si formeranno ancora numerosi temporali al Sud, localmente anche di forte intensità, specie nelle ore centrali del giorno, mentre in Abruzzo e Molise si esauriranno già nella giornata di lunedì; il resto d’Italia godrà invece di prevalenza di tempo bello. Al Sud la situazione diventerà gradualmente più stabile tra mercoledì e giovedì, con piogge via via meno diffuse e insistenti, mentre negli ultimi giorni della settimana il sole tornerà a splendere praticamente in tutta Italia. Un sole che ci regalerà qualche sorpresa.
Caldo anomalo finito? Forse no
In questo weekend i venti freschi che accompagnano la perturbazione faranno calare ovunque le temperature e smorzeranno il caldo anomalo anche al Sud, dove addirittura le temperature potrebbero scendere al di sotto delle medie stagionali. Una svolta che lascerà spazio a un inizio di settimana con temperature vicine alla norma in tutta Italia.
Ma attenzione, perchè già a metà settimana, con la situazione che diventerà più stabile, ecco che le temperature torneranno a salire e sull’Italia si affaccerà di nuovo un po’ di caldo anomalo, ma con un’importante differenza rispetto a quanto accaduto nella parte centrale del mese: questa volta infatti le temperature insolitamente alte si registreranno soprattutto al Nord, con valori comunque più contenuti rispetto a quelli osservati nelle ultime settimane