Torna l’estate grazie all’anticiclone africano
Il prossimo weekend sarà solo l’inizio di una fase caratterizzata da valori estivi. Ecco quando raggiungeremo il picco
www.meteogiuliacci.it
Ad inizio settimana il quadro meteorologico italiano ha subito una decisa rottura passando da un caldo asfissiante ad un drastico crollo delle temperature che ci ha fatto assaggiare anticipatamente l’atmosfera autunnale. Attenzione, l’estate non è ancora finita, infatti nel prossimo weekend avremo un altro ribaltone tramite il promontorio subtropicale africano che si allungherà nuovamente sul bacino mediterraneo portando un incremento termico importante.
Analisi e previsione
Il ciclone che ha portato maltempo e abbassamento delle temperature sulla nostra penisola sarà solo un ricordo a partire da venerdì 1° settembre con il quadro meteorologico che andrà a migliorare. Si avrà qualche addensamento solo nel Centro -Nord con deboli precipitazioni tra Piemonte e Dolomiti. Alla vigilia del weekend l’anticiclone africano riuscirà ad estendersi verso la nostra penisola garantendo cieli sereni e incremento dei valori termici. Questi ultimi saranno anche superiori alle medie del periodo, ma senza arrivare agli eccessi registrati a luglio e agosto.
Nel dettaglio
Al contrario di quello che sembrava ad inizio settimana, l’estate non si arrende e ci preparerà giornate ampiamente soleggiate e calde. Da Nord a Sud avremo temperature oltre le medie del periodo. Nello specifico si parla di un aumento di 7-8°C rispetto ai valori attuali con le massime che si spingerebbero di 4-5°C oltre le medie di riferimento.
Nella giornata di sabato 2 settembre si avranno cieli sereni o poco nuvolosi e le temperature saliranno soprattutto sulle due Isole Maggiori ed al Centro. La poca instabilità rimasta sarà limitata alle regioni nordoccidentali, dove qualche nube sparsa potrebbe associarsi a locali fenomeni. Domenica 3 settembre anche la poca instabilità rimasta verrà neutralizzata da un ulteriore rafforzamento dell’anticiclone: su tutta Italia spenderà il sole e le temperature sfioreranno diffusamente i 29-30°C al Centro-Nord, con punte anche superiori al Centro e sulla Sardegna.
Quando durerà l’estate settembrina?
Questo fine settimana sarà solamente l’inizio di una parentesi stabile dalle caratteristiche prettamente estive. Questo è dovuto dalla presenza di un’area depressionaria sulla Spagna e Francia che attiverà una risposta subtropicale che porterà aria calda sull’Italia. Questa fase durerà per almeno una settimana. Avremo fenomeni relegati solo sull’arco alpino e massime che si spingeranno oltre i 30°C al Sud. Tra martedì 5 e mercoledì 6 settembre raggiungeremo il picco di questa fase: su Milano e Padova sono attesi 30-32°C, 34 a Bologna e 35 su Roma, Napoli e Terni.