Meteo 15 giorni: novità in arrivo, sarà la volta buona per l’arrivo dell’autunno vero?
Nei prossimi 15 giorni ci saranno diverse novità. Arriverà il tanto sospirato cambio di stagione?
di Team MeteoGiuliacci
Le previsioni meteo a 15 giorni sono piuttosto incoraggianti: sarà la volta buona per l’arrivo del vero Autunno? Oppure il prossimo peggioramento sarà la solita toccata e fuga? Andiamo a vedere cosa propongono i modelli meteorologici principali.
Fa ancora caldo, ma per poco
Fa decisamente molto caldo sulle regioni centro-meridionali. Le temperature risultano molto al di sopra delle medie, con alcuni picchi vicini a 40 gradi. Sarebbero valori già alti per essere metà Agosto, figuriamoci a Settembre inoltrato. Per adesso quest’ultimo mese ha avuto ben poco di autunnale. La stragrande maggioranza del tempo è stato sopra media e i fronti freddi sono stati dei semplici rientri nelle medie stagionali. Ma adesso sorge spontanea una domanda: quando arrivano le piogge autunnali davvero estese?
Fino ad adesso quasi solo temporali
Ebbene sì, in molte zone del Nord Italia non sono certo mancate le piogge, anzi diverse aree sono già addirittura al di sopra della media stagionale. Sicuramente una buona notizia dopo un 2022 catastrofico. Ma è anche vero che piovere così non è il massimo.
Questo perché i terreni tendono ad assorbire gradualmente l’acqua in arrivo e avere una massa di precipitazione tutti insieme (per giunta irregolari) non è il massimo per lo status idrico. Inoltre, alcune aree rimangono in ombra e quindi sono soggette a meno precipitazioni rispetto ad altre. Oltretutto, il Meridione è sovente rimasto ai margini e in diverse zone non è ancora caduta una goccia d’acqua, facendo iniziare la siccità pure in tali aree.
Tendenze meteo
Le tendenze meteo propendono per un drastico cambiamento del tempo a cominciare da Venerdì 22 settembre fino a Martedì 26, con una grossa saccatura che evolverà in goccia fredda e che porterà numerosissime precipitazioni davvero su tutto lo Stivale. Stavolta pare davvero che sia la volta buona per l’arrivo della stagione autunnale. Saremo più chiari nei prossimi aggiornamenti meteo, ma per adesso le tendenze sono più che buone.