In arrivo un’importante fase di maltempo per molte regioni italiane, ecco i dettagli
Cambio radicale del tempo: in arrivo una fase perturbata, con molte piogge e temporali
di Team MeteoGiuliacci
Sta per arrivare un’importante fase di maltempo per molti regioni italiane, il meteo cambia improvvisamente. Tutto merito di un ciclone, in discesa dal Nord Europa, che punta dritto verso il Mediterraneo. A dire il vero, non sarebbe nulla di particolare e non facciamo allarmismi inutili. Però è interessante il fatto che riesca a penetrare in profondità in una zona dove fino a poco tempo fa c’erano sempre e solo anticicloni.
Maltempo per due o tre giorni
Sarà una fase meteo piuttosto rapida, non siamo in Autunno. Il tempo peggiora in maniera sensibile la sera di Giovedì 3 Agosto, a cominciare dal Nord, mentre Venerdì 4 è la giornata più critica, con piogge e temporali su moltissime regioni italiane. Stavolta non sarà solo il Settentrione ma essere coinvolto, ma anche il Centro-Sud.
In particolare, in queste regioni la giornata maggiormente delicata sarà Sabato 5. Crisi estiva? Schiaffo all’estate? Avete già sentito parlare che il ” ciclone Circe ” guasterà la stagione estiva. Noi non siamo di questo avviso e anzi a cominciare da Domenica 7 il bel tempo farà rapidamente capolino su tutto il nostro Paese.
Pericolo fenomeni violenti
Purtroppo, come sovente a casa in questi casi, non possiamo assolutamente escludere l’ipotesi di fenomeni meteo estremi. L’energia in gioco è minore rispetto a quella tremenda di Luglio. Però non siamo nemmeno a Ottobre, dove il pericolo grandine evento forte è oramai scongiurato.
Ecco perché da un lato siamo abbastanza fiduciosi che non ci siano temporali così violenti, ma dall’altro localmente non possiamo escludere grandinate o colpi di vento anche severi. Purtroppo questi fenomeni li possiamo prevedere solo a poche ore dall’episodio e non molto tempo prima.
I dettagli
Vediamo nel dettaglio che cosa succederà il prossimo weekend. Dal Nord Europa ed esattamente dalla penisola scandinava, scenderà una profonda depressione che attraverserà prima il cuore del nostro continente poi si dirigerà verso l’alto Adriatico.
Nella giornata di sabato 5 agosto sono attese precipitazioni sulle regioni di Nord-est, soprattutto su Alpi e Prealpi, nel Centro e le regioni tirreniche del Meridione. Su queste zone le temperature subiranno una decisa flessione grazie al contributo di una ventilazione vivace dai quadranti settentrionali con forti venti di Bora e Maestrale. La parte restante del nostro paese, grazie agli effetti dell’alta pressione, godrà di condizioni più stabili con cieli sereni e temperature massime che sfioreranno i 30°C.
Domenica 6 agosto ritornerà ad allungarsi l’anticiclone quindi sereno e temperature in linea con le medie del periodo. Parliamo quindi di una giornata tipicamente estiva senza eccessi. Possibile qualche isolato rovescio temporalesco sulle regioni di Nord-Est, non si esclude anche qualche grandinata intensa a livello locale. Venti di Maestrale in rinforzo sulla maggior parte dei nostri mari che aiuteranno a mantenere i valori termici gradevoli annientando anche la temuta afa.