Il 27 agosto Saturno sarà in opposizione, nel suo massimo splendore
Largo al re di agosto, Saturno: il 27 del mese il Signore degli Anelli sarà in opposizione al Sole, visibile per tutta la notte, alla massima luminosità e alla minima distanza dalla Terra. Il pianeta sarà teoricamente visibile a occhio nudo, ma con un telescopio potremmo ammirare incredibili dettagli anche dei suoi famosi anelli. Da non perdere!
www.greenme.it
Occasione imperdibile per vedere Saturno: il 27 agosto il Signore degli Anelli sarà in opposizione al Sole, visibile per tutta la notte, alla massima luminosità e alla minima distanza dalla Terra, le migliori condizioni di osservazione possibili (tempo permettendo).
Come spiega l’INAF, l’opposizione è un allineamento con il pianeta di turno (in questo caso Saturno) che viene a trovarsi dalla parte opposta della Terra rispetto al Sole. Perché questo possa avvenire di notte occorre che il pianeta sia al di là dell’orbita terrestre.
E in questa situazione il pianeta offre le migliori condizioni di osservazione dal momento che si trova alla minima distanza dalla Terra (poco più di 1 miliardo e 310 milioni di km) e rimane visibile per tutta la notte. Saturno, in particolare, sarà teoricamente visibile a occhio nudo (meglio, comunque, almeno con un buon binocolo), ma con un telescopio potremmo ammirare incredibili dettagli anche dei suoi famosi anelli.
Come riferisce l’UAI, il pianeta sarà visibile inizialmente a Sud-Est, in seguito verso Sud nelle ore centrali della notte, infine a Sud-Ovest prima del sorgere del Sole e continuerà a spostarsi lentamente con moto retrogrado all’interno della costellazione dell’Acquario (nella mappa il cielo del 27 agosto 2023 alle 23.00 circa).