Ferragosto: le novità meteo sono chiare. Ecco cosa emerge dai modelli previsionali
Milioni di italiani saranno in vacanza: come sarà la festa estiva per eccellenza?
di Team MeteoGiuliacci
Si avvicina il periodo di Ferragosto e gli italiani che si mettono in viaggio vogliono sapere che tipo di meteo farà. Una volta, proprio a metà del mese di Agosto, arrivavano le prime rotture stagionali, con piogge e temporali anche di una certa intensità. Adesso, invece, l’Estate può tornare in cattedra in maniera anche sbalorditiva nella seconda metà del mese. Ma al di là di queste statistiche climatologiche, cosa si prospetta nel giorno 15 di questo mese?
Ulteriori tendenze per Ferragosto
Chiaramente, ogni giorno che passa i modelli provano ad allinearsi verso quella che sarà la previsione a tutti gli effetti. Mancano ancora alcuni giorni, però abbiamo già scritto che arriva una fase meteo particolarmente calda dopo un periodo fresco.
Fino a Lunedì 7 Agosto le temperature si manterranno al di sotto delle medie, con clima decisamente frizzante nottetempo e massime quasi ovunque al di sotto dei 30 gradi. Quindi una prima metà di agosto Old Style, con temperature senza eccessi e precipitazioni moderatamente frequenti. Ma proprio per la seconda decade del mese pare cambiare tutto ancora una volta.
Ritorno al caldo intenso
A cominciare da venerdì 11, di fatti, dovrebbe ritornare il caldo intenso. Per adesso non possiamo dirlo con estrema certezza ma le tendenze portano tutte verso quella direzione. Ovviamente non si non può dire nulla su come sarà il prosieguo del mese e se a fine Agosto ci sarà la classica rottura di stagione che ci traghetterà verso l’autunno.
Si può però affermare che la festa dei vacanzieri per eccellenza dovrebbe risultare calda e soleggiata. Statisticamente è quello che ci attendiamo con maggiore probabilità di accadimento.