Sta per cambiare la situazione meteo a livello italiano, ecco cosa ci aspetta
Nella prima settimana agostana ci sono grosse novità in serbo. Crisi estiva o rapido cambiamento?
di Team MeteoGiuliacci
Sta per cambiare la situazione meteo sul nostro Paese. Per la prima volta da molto tempo una vera e propria saccatura dovrebbe coinvolgere appieno le nostre regioni. Si tratterebbe quindi non solo di un peggioramento di piogge e temporali per il Settentrione, ma stavolta verrebbero coinvolte anche tutte le altre regioni d’Italia. Le uniche ai margini sarebbero le due Isole Maggiori, con fenomenologia molto occasionale e sparuta.
Le date del cambiamento
Un primo cambiamento particolarmente ragguardevole lo registreremo nei giorni tra Giovedì 3 e Sabato 5 Agosto, tre giornate delicate. La prima giornata vedrà piogge e temporali con intensità notevole sul Settentrione, la seconda verso il Centro e la terza al Meridione. Dovrebbero essere piogge diffuse e piuttosto persistenti, sintomo di una vera e propria saccatura ben organizzata e colma di aria fredda.
Crisi dell’Estate? No, diciamo break estivo particolarmente corposo. Le temperature risulteranno molto sotto le medie, ma solo per un paio di giorni. È altamente probabile che l’Estate ritorni a gonfie vele nei giorni successivi, ma senza gli eccessi di Luglio.
Agosto meno estremo
Sicuramente il mese a venire dovrebbe essere meno estremo di quello folle di Luglio. Da un lato siamo più contenti perché giustamente fare peggio del mese passato sarebbe stata un’apocalisse. Dall’altro, comunque, tutta questa energia termica presente dovrebbe essere carburante per fenomeni meteo anche intensi.
Questi ultimi non sono prevedibili se non a pochissime ore dall’evento. In tale caso parliamo di pericolo e non di certezza. Ma dato quello che è successo nel mese passato, sicuramente questo cambiamento del tempo andrà monitorato step by step.