Non solo le Perseidi: ad agosto arriva la Superluna dello Storione, la più grande dell’anno

0

Non solo le Perseidi: ad agosto arriva la Superluna dello Storione, la più grande dell’anno

Il mese di agosto inizia con uno spettacolo imperdibile, la Superluna dello Storione, la più grande dell’anno. Il 1° agosto, dopo il tramonto, alziamo gli occhi al cielo, perché potremo vedere uno splendido disco lunare illuminare tutto il firmamento
di Roberta De Carolis
www.greenme.it

Il 1° agosto non prendiamo impegni, perché il cielo ci regalerà l’emozione della Superluna dello Storione, la più grande dell’anno. Dopo il tramonto guardiamo in alto, la luna splenderà in cielo più grande e splendida che mai.

Che significa Superluna e cosa vedremo il 1° agosto

Come spiega Timeanddate, la definizione di Superluna non è mai stata confermata dall’International Astronomic Union, quindi resta non ufficiale. Detto ciò, con Superluna si intende spesso quello che scriveva l’astrologo Richard Nolle nel 1979, secondo cui una luna piena o luna nuova è “super” se arriva ad almeno al 90% del suo massimo perigeo possibile.

In altre parole, è una Superluna una luna che dista dalla Terra non più di 361.885 km, misurata dai centri dei due corpi celesti. In realtà, poi, è Superluna anche una Luna Nuova prossima al perigeo, ma ovviamente questo è uno spettacolo che non vediamo.

La luna piena del 1° agosto disterà dalla Terra “solo” 357.330 km, e sarà la più vicina dell’anno, pertanto una Superluna davvero “molto super”.

superluna dello storione 1 agosto 2023

©Astropixels / UAI

Perché Luna dello Storione

La Luna piena di agosto era chiamata dai nativi americani Luna dello Storione per via dell’abbondanza di pesce nei Grandi Laghi tipica di questo periodo. Ma agosto è anche tradizionalmente il mese della raccolta del grano ed è per questo che questa luna è nota anche come Luna del grano (il simbolo di questa luna è dunque la spiga di grano).

E talvolta è detta anche Luna rossa, a causa dell’alone rossastro che talvolta la circonda a causa del calore estivo. Nulla a che vedere però con la “vera” Luna rossa, ovvero il nostro satellite in fase di eclissi totale che diventa effettivamente rosso in quanto, non raggiunto dalla luce diretta del Sole, è illuminata solo dai raggi solari “filtrati” dall’atmosfera terrestre che lascia passare solo la componente visibile rossa.

Non solo 1° agosto

E non finisce qui, perché anche il 31 agosto ammireremo una splendida Superluna, solo leggermente più lontana da noi (357.344 km). E questa, poiché sarà la seconda luna piena del mese, sarà anche Luna Blu.

Non prendiamo impegni!

Fonti: Timeanddate / Astropixels / UAI

Share.

Leave A Reply