Importanti novità meteo nei prossimi 10 giorni: brutte notizie per chi non ama il caldo intenso

0

Importanti novità meteo nei prossimi 10 giorni: brutte notizie per chi non ama il caldo intenso

Le previsioni meteo a 10 giorni non promettono nulla di buono per chi odia il caldo…
di Team MeteoGiuliacci

Le previsioni meteo, a livello italiano dei prossimi 10 giorni, non portano novità positive. Dopo un inizio Luglio particolarmente fresco e senza eccessi di alcun tipo per tutto il Bel Paese, arriva una sorta di “ribaltone”. Ok, questo termine non è certo scientifico, ma fa capire ai più che il cambio del tempo sarà brusco. Stiamo parlando di un promontorio africano decisamente ben strutturato ed estremamente caldo nel suo cuore che dovrebbe colpire l’Italia. Il core sarà a sud-ovest e risulterà davvero rovente, ma ciò non toglie che possa portare temperature molto alte anche da noi. Ma andiamo a vedere gli ultimi aggiornamenti meteorologici dei vari modelli europei.

Farà davvero molto caldo in queste regioni

A partire dal 6 e il 7 Luglio la frescura attuale sarà un ricordo. Non stiamo parlando di temperature da record (è impossibile stimarle con tale largo anticipo), però sicuramente andremo molto sopra le medie.  La cupola di matrice africana risulterà particolarmente estesa e tenace: il cuore del caldo sarebbero le due Isole Maggiori, con valori di 40-43 gradi non escludibili nelle interne (e nottate bollenti). Altrove, soprattutto sulle coste, clima calmierato ma afa quasi opprimente. Il caldo si farà sentire in tutta Italia, con valori di 33-35 gradi largamente fattibili anche in Pianura Padana, non si salverà nessuno. Pochissimi i temporali sulle Alpi, praticamente nulla sugli Appennini.

La buona notizia

C’è però una buona notizia in tutto ciò: non dovrebbe risultare troppo prolungata. Una delle peculiarità di questa nuova Estate 2023 è che le onde calde possono essere anche forti, ma sovente risultano piuttosto brevi. A differenza dell’anno passato, di fatti, il caldo è comunque presente, ma non con quella ferocia e tenacia che han resto l’Estate 2022 un autentico inferno. Questa onda calda in arrivo dovrebbe durare 4 o 5 giorni. E poi? Come proseguirà il mese centrale estivo? Sicuramente il caldo fa il suo corso, in quanto stiamo per entrare nel periodo proprio dove è statisticamente più facile. Ma le tendenze meteo vedono il ridimensionamento del caldo a cominciare dal 14, il tutto (forse) a suon di temporali, anche forti. Ne riparleremo… 

Share.

Leave A Reply