Proiezioni meteo stagionali: che estate sarà quella del 2023?
I modelli descrivono le caratteristiche dell’estate 2023, con qualche sorpresa
di Mario Giuliacci
Se vi state domandando che estate sarà quella del 2023, e in particolare quanto farà caldo e quanti temporali si vedranno, ci sono interessanti novità che arrivano dalle proiezioni dei modelli climatici, quelli che cercano di descrivere la tendenza meteorologica su scala stagionale. La tendenza descritta nelle ultime proiezioni descrive un quadro climatico che, rispetto a quanto accaduto lo scorso anno, introduce qualche importante differenza. Quindi quanto farà caldo questa estate? E quanto pioverà?
Il caldo si farà sentire, ma…
Nell’ultimo periodo si è parlato tanto dell’avanzata di El Niño, periodica anomalia meteo-marina che sconvolge la circolazione atmosferica generale, e della possibilità che tale fenomeno abbia un impatto su questa estate: in realtà gli studi dimostrano che per influenzare il clima estivo italiano El Niño deve essere presente già in primavera, non sarà quindi il caso di quest’anno. Novità interessanti invece arrivano dalle ultime proiezioni rilasciate nell’ambito del Progetto Copernicus, in collaborazione con il Centro Meteorologico Europeo (ECMWF). Cosa dicono queste proiezioni?
Ebbene, in base alle simulazioni dei supercomputer, sarà un’estate calda ma decisamente meno rovente di quella dello scorso anno. In particolare il mese più caldo dovrebbe essere agosto, quando sono probabili dei periodi davvero roventi, da nord a sud, in gran parte d’Italia. Luglio, in base a queste proiezioni, dovrebbe risultare al contrario sensibilmente meno bollente rispetto all’anno scorso, caratterizzato da temperature tipicamente estive ma con picchi più contenuti rispetto al 2022. Insomma, un caldo meno intenso dello scorso anno. E le piogge?
Il tira e molla tra sole e temporali
L’estate dell’anno scorso ha visto protagonista, oltre al caldo particolarmente intenso, anche la siccità estrema. Sarà così anche quest’anno? Le indicazioni che arrivano dai modelli stagionali suggeriscono che no, anche sul fronte delle piogge questa stagione estiva si distinguerà in modo evidente da quella passata! Le proiezioni dei modelli descrivono una situazione in cui le fasi di tempo stabile e soleggiato si alterneranno, con una certa frequenza, a brevi periodi in cui l’infiltrazione di correnti relativamente più instabili favorirà la formazione di numerosi temporali, soprattutto al Nord, e in ogni caso anche durante le giornate in prevalenza soleggiate ci sarà spesso occasione per dei temporali di calore che si svilupperanno qua e là soprattutto sulle zone montuose. Insomma, l’estate 2023 promette meno caldo e più piogge rispetto a quella dello scorso anno.
Fonte Immagine: Depositphotos