Inverno alla Riscossa, ecco quanto potrebbe durare

0

Inverno alla Riscossa, ecco quanto potrebbe durare

Sta iniziando la fase fredda invernale che, dopo settimane di stasi, riporterà la stagione in alto come si deve
di Team MeteoGiuliacci

Dopo condizioni meteo decisamente anomale, finalmente l’Inverno si riprende la sua rivincita. Siamo a ridosso di una lunga fase invernale (si legga il NOSTRO REPORT). Sta già iniziando col freddo artico e poi potrebbe proseguire addirittura con quello continentale.

Gli effetti in Italia

Gli effetti sul nostro Paese indicano che sarebbe confermata l’ipotesi di una moderata fase fredda, piuttosto lunga, ma qui, come sempre, si aprono due diverse strade. Cominciamo però a darvi il meteo a breve termine. Giovedì e Venerdì sono due giornate brutte nelle regioni tirreniche e in varie zone delle due Isole Maggiori. Più variabile sulle Adriatiche, freddo in intensificazione, ventilazione assai forte.

Ma qui arriva la prima novità. Inizierà ad affluire aria artica e le temperature cominceranno a calare in tutta Italia. L’ingresso del freddo (estremamente acuto in quota) innescherà lo sviluppo di un vortice ciclonico secondario. E qui arriviamo al punto: l’esatto posizionamento non è esente da grosse incertezze. Ovviamente, ciò risulterà fondamentale per la distribuzione e l’entità delle precipitazioni a venire.

Inverno che si prende la rivincita

Al di là di nevicate o meno, questa è già inevitabilmente una bella rivincita invernale, a maggior ragione se si dovesse trovare riscontro nella realtà dell’arrivo di correnti fredde orientali. Per ora sono ipotesi, ovviamente da confermare e vagliare, idonee a un lungo periodo propizio alle nevicate a bassa quota.

Però attenzione: come detto IN UN ALTRO ARTICOLO, l’Italia è un paese vario, con un’orografia estremamente complessa. Non si possono accontentare tutti, e anche in una fase meteo prettamente invernale c’è chi non vede neve, chi vorrebbe più freddo e chi vedrà poca pioggia.

Share.

Leave A Reply