Gennaio 2023: il Vortice Polare e la possibilità di gelo in Italia
Per adesso un Dicembre a due velocità: e Gennaio come sarà?
di Team MeteoGiuliacci
I meteo appassionati sanno che il legame tra il Vortice Polare e la possibilità di gelo in Italia è piuttosto concreto. Gennaio ci proporrà qualcosa di bello? La mitezza tuttora presente in molte aree mediterranee favorirà, all’arrivo del freddo, genesi di maltempo e neve a bassa quota? Andiamo per gradi.
Le condizioni presenti
Attualmente, c’è un periodo con temperature anomale, che avremo sino a fine anno, per l’avvio di una fase meteo con anticicloni africani nell’area mediterranea e poca spinta fredda da nord. Non è un caso che, ancora una volta, abbiamo ancora temperature superficiali del mare più elevate rispetto alla media.
E quando l’anticiclone africano sarà schiacciato verso sud dalla NAO negativa, cosa sicuramente possibile in vista del prossimo mese di Gennaio, ogni area di bassa pressione che si raggiungerà il Mediterraneo potrebbe essere predisponente per fenomeni meteorologici di una certa intensità, un tempo non comuni nel mese più freddo dell’anno.
La possibilità
Le forti aree depressionarie mediterranee sono una delle poche possibilità che, nella migliore delle ipotesi, arrivi il gelo in Italia. Se nel lato caldo richiamano masse d’aria africane, caldo-umide in tutte le stagioni, il lato freddo della depressione richiama aria dal Centro Europa e dai Balcani settentrionali. In tale zona geografica è presente il gelo cruento, ma così facendo è l’unica possibilità affinché giungano le masse d’aria gelida citate prima. Oramai le depressioni son sempre meno comuni, non solo in Inverno, ma pure in tutte le altre stagioni.
Come Inizio Dicembre?
Gennaio potrebbe non partire bene, ma i modelli matematici stagionali, indicano una possibile recrudescenza del freddo. Si è visto in Dicembre sull’Europa centrale e sino alla Francia e Isole Britanniche, con nevicate e gelo. Un pelo coinvolto pure il Nord, con alcune giornate molto fredde, ma altrove davvero poco o nulla.
Ricordiamo ai lettori che questa non è una previsione meteo a tutti gli effetti, ma ovviamente una tendenza. È ovvio che se ci sarà qualcosa di positivo o un deciso cambio di rotta ve ne parleremo. Per ora fermiamoci qui. In attesa di ulteriori sviluppi.
Fonte Articolo: Col. Mario Giuliacci