Possibile, dalla prossima serttimana, un ritorno delle piogge in grande stile
I modelli cominciano a fiutare un grande cambiamento di rotta. Vediamo insieme quando.
di Team MeteoGiuliacci
Dai modelli meteo è emersa una nuova ipotesi che riguarda il periodo da metà Novembre in avanti: il ritorno delle piogge in grande stile! Se in principio assisteremo a una sorta di Novembrata (periodo mite), anche se in alcune zone d’Italia piove, dal 15/11 circa in poi potrebbe davvero cambiare il tutto, con il ritorno delle grandi piogge atlantiche. Ma vi diciamo tutti i dettagli utili.
Prima mite
Almeno fino al 14/15 Novembre ci sono relativamente pochi scossoni, un po’ di pioggia al Nord (COME SCRITTO QUI) e un aumento termico al Centro-Sud (APPROFONDITO IN UN NOSTRO ARTICOLO), seguito poi da un calo deciso. Successivamente, dando uno sguardo al pattern meteo generale continentale, si notano alcune cose. La più notevole è il rinvigorire della depressione d’Islanda, una vastissima area depressionaria (bassa pressione). Da essa parte la stragrande maggioranza delle perturbazioni, ovverosia il cuore pulsante della stagione autunnale per l’intera Europa, ovviamente Italia inclusa.
La data
Ecco la data: dal 16 Novembre in avanti le perturbazioni si potrebbero fare vieppiù incisive e durature su tutto il nostro Paese. Ovviamente manca ancora del tempo, ma qualora venisse confermato sarebbero piovute in grande stile, ma pure nubifragi e possibili esondazioni (non prevedibili ora!). per adesso fermiamoci qui, ma sappiate che le probabilità dell’arrivo dell’Autunno vero cresce di volta in volta.
Un appunto
Sottolineiamo il fatto che mai come questo periodo dell’anno c’è il pericolo alluvioni (locali e areali), in particolar modo allorquando c’è un mare tuttora troppo caldo come il Mediterraneo. Ricordiamo infatti (LEGGASI IL NOSTRO ARTICOLO) che uno dei fattori determinanti (nonché scatenanti) è la temperatura superficiali ancora troppo elevata dei nostri mari, che potrebbe fornire l’energia necessaria per lo sviluppo di imponenti celle temporalesche, con i famigerati temporali autorigeneranti. Questi ultimi risultano assai pericolosi, in quando son in grado di scaricare al suolo ingenti quantità d’acqua nel giro di poche ore, originando le temute e famigerate alluvioni lampo. Ma su questo non facciamo allarmismo e prenderemo le dovute cautele qualora ci fossero i rischi nei prossimi periodi.