Ecco quando e perché, un modello meteo cambia la propria Previsione

0

Ecco quando e perché, un modello meteo cambia la propria Previsione

Non è un errore intrinseco, ma sussistono dei casi dove parlare di tendenze è MOLTO RISCHIOSO…
di Team MeteoGiuliacci

In talune occaisoni i lettori più attenti avranno notato i cambi di scenario meteo da parte dei modelli. In particolare, a titolo di esempio, da una possibile fase di gelo (e conseguente neve a bassa quota), si può passare a una con piogge atlantiche e mitezza. Non è colpa dei run modellisici. Essi hanno un’altissima affidabilità, ma è anche vero che talvolta faticano a inquadrare la situazione. Vediamo insieme quando possono commettere errori grossolani.

L’errore dei modelli

Esiste un luogo comune duro da morire: quello secondo il quale le previsioni meteo giorno per giorno su una data località (regione o paese) siano inattendibili oltre 3 giorni. Ciò era vero ai tempi di Bernacca, quando le previsioni venivano elaborate con metodi empirici e non sulla base delle leggi della Fisica dell’Atmosfera. Questo spiega perchè l’idea è molto diffusa tra coloro che hanno conosicuto le previsioni del tempo tramite il celeberrimo colonnello.  Ma l’arrivo di Computer viavia più potenti ha pemesso, negli ultimi 20-30 anni, di risolvere in un tempo di poche ore le complesse equazioni che regolano la Dinamica e la Termodinamica dell’atmosfera.  

MODELLO OPERATIVO HRES del Centro Europeo ECMWF

Il modello operativo HRES (High RESolution) fornisce una descrizione molto dettagliata fino a pixel di 13 km delle condizioni meteofuture giorno per giorno. E’ la previsione più accurata per un certo periodo, che attualmente è stimata in 10 giorni per le proprietà su larga scala dell’atmosfera. Ha una affidabilità dell’80% fino a quasi 7 giorni (altro che 3 giorni!), come mostra l’immagine  doi coperina. Ma oltre la settimana e mezza l’affidabilità scende  65% circa ovvero il modello HRES non è più utilizzabile oltre la soglia dei 10gg: ecco che andare sui 12-14 gg può risultare un azzardo. Il che non dice che la tendenza è errata, ma è semplicemente soggetta a…errori e ricalcoli!  

Fonte Articolo: Col. Mario Giuliacci

Share.

Leave A Reply